Salute

Eutanasia: suicidio assistito, in California medici potranno aiutare pazienti

Dal prossimo 9 giugno, regole rigide per scegliere questo percorso

Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Dopo molte discussioni in California sembra essersi sbloccata definitivamente la proposta di legge che autorizza i camici bianchi ad aiutare i pazienti, malati terminali, nel suicidio medico-assistito. E la data fatidica, ricorda l''Economist', è il prossimo 9 giugno. Nell'ottobre del 2015 il governatore della California, il cattolico Jerry Brown, aveva affermato che non avrebbe messo il veto sulla legge sostenendo in una lettera aperta il diritto dei cittadini dello Stato, il più popoloso degli Usa, di decidere in base alla loro coscienza.

Il via libera ai medici per aiutare il suicidio assistito sarà però sottoposto a rigide regole. Due esperti devono verificare le condizioni e concordare che il paziente ha meno di 6 mesi di vita davanti, inoltre la persona deve sottoporsi a colloqui che ne accertino le intenzioni.

L'iter del provvedimento ha avuto bisogno di una speciale sessione legislativa voluta dallo stesso Brown. Questa sessione si è conclusa il 10 marzo e la proposta sarà legge dal 9 giugno.

7 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us