Salute

Eutanasia: Gb, suicidio assistito 'di coppia' per moglie e marito

La scelta di Bob Cole, 'dolce morte' in Svizzera 18 mesi dopo la moglie

Milano, 14 ago. (AdnKronos Salute) - Bob Cole, un uomo inglese di 68 anni malato di mesotelioma pleurico, morirà questo pomeriggio alle 14 nella clinica svizzera Dignitas. Un suicidio assistito diverso dagli altri, perché un anno e mezzo fa anche la moglie di Bob, Ann, colpita da una patologia neurologica senza speranza di cura, aveva scelto di porre fine alla sua esistenza nello stesso modo, sempre nella struttura zurighese. "Dovrei avere il diritto di morire con dignità nel mio Paese e nel mio letto", ha dichiarato l'uomo al Sun che racconta la storia. "La legge deve cambiare", è l'ultimo desiderio di Bob.

In Inghilterra e Galles chi incoraggia il suicidio assistito o vi presenzia commette un reato che prevede fino a 14 anni di carcere. La vicenda di Bob torna ad alimentare il delicato dibattito Oltremanica, specie alla luce dei numeri. Fra il 2008 e il 2012 - riporta il Telegraph - 126 cittadini britannici hanno scelto la 'dolce morte' a Zurigo, la maggior parte dei quali alla Dignitas.

Un quarto delle persone che si rivolgono alla clinica elvetica è di provenienza inglese, e solo nel 2012 hanno viaggiato dal Regno Unito alla Svizzera per porre fine alla propria vita 29 persone: una ogni 2 settimane. Quasi nella metà dei casi (47%) chi compie questo ultimo viaggio soffre di malattie neurologiche come paralisi, malattie dei motoneuroni, Parkinson o sclerosi multipla.

14 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us