Salute

Eutanasia: Exit, la chiedono 70 italiani a settimana, politica latita

In un mese e mezzo di attività 5 italiani sono andati a morire nel nuovo centro in Canton Ticino

Roma, 21 apr. (AdnKronos Salute) - Sono "70 a settimana i cittadini italiani che chiamano l'associazione Exit Italia per chiedere di avere accesso all'eutanasia all'estero. E 5 italiani in un solo mese e mezzo di attività hanno ottenuto la 'dolce morte' nel nostro nuovo centro in Canton Ticino, a pochi chilometri da Milano". A dirlo all'Adnkronos Salute Emilio Coveri, presidente di Exit Italia, associazione di cui è sostenitore anche il make-up artist Diego Dalla Palma, che ha annunciato di avere preparato il suo fine vita.

"Ci sono personaggi famosi che ci sostengono - assicura Coveri - Dalla Palma l'ho incontrato personalmente e presto andrò a trovarlo. Per noi è un importante testimonial, gli sono riconoscente per aver fatto conoscere la sua storia. Ma bisogna sempre aspettare che ci sia qualcuno di importante per ricordare che 70 persone alla settimana ci chiedono di morire dignitosamente? E la politica cosa fa?", si chiede il presidente Exit.

"La raccolta di firme per la proposta di iniziativa popolare che abbiamo portato avanti con l'associazione Luca Coscioni - aggiunge - è stata completamente disattesa dalla politica italiana. Questo è un Paese che ci obbliga ad andare a morire in esilio, per poter avere una fine dignitosa. Negli ultimi due anni il trend dei nostri iscritti è in costante crescita: da gennaio a marzo ne abbiamo in media 1,4 in più ogni giorno. Ma non è un segno positivo, se non per chi si rivolge a Exit Italia, che trova una soluzione alla sua sofferenza. Nessun altro può dare una fine dignitosa tranne noi, una cosa di cui siamo orgogliosi. In queste ore si parla tantissimi dei poveri migranti morti in mare, ma i nostri cittadini che stanno male dove li mettiamo?".

21 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us