Salute

Estate: viaggi esotici a rischio epatiti, da Cdi linea diretta con esperti

Roma, 24 lug. (AdnKronos Salute) - Condizioni igieniche insufficienti, condotta sessuale disinvolta ma anche semplicemente frutta e verdura contaminati possono essere causa di epatite in estate, soprattutto in Paesi esotici. Per partire informati, i prossimi 28 e 29 luglio, in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti, il Centro diagnostico italiano attiva una linea diretta gratuita con l'epatologo.

In Italia si registrano circa 180.000 nuovi casi di questa malattia: per fare chiarezza sulla patologia, più diffusa di quanto si possa pensare, e sulle altre forme di epatite (A, B, D, E) il Centro diagnostico italiano (Cdi) attiverà un servizio di consulenza telefonica gratuita: sarà possibile contattare dalle 14.30 alle 18, al numero 02 48317975, un epatologo del Cdi per sottoporgli tutti i propri dubbi, da quali sono i comportamenti a rischio alle modalità di trasmissione sessuale, dai sintomi da tenere sotto controllo agli esami che possono essere effettuati per il monitoraggio, sino a quale attenzione avere nel lavare e conservare frutta e verdura per la prevenzione dell'epatite A.

Anche i cibi, infatti, possono essere fonte di contagio per questa patologia mentre per epatite B e C l'attenzione va posta a sangue e liquidi corporei. Per questa ragione chi parte per mete esotiche, dove il virus ha una maggiore diffusione, deve essere particolarmente vigile: strumenti sanitari non perfettamente sterili o una condotta sessuale disinvolta possono essere sufficienti per contrarre l'infezione, che colpisce nel mondo oltre 170 milioni di persone.

L'epatite - ricordano gli esperti - è un'infiammazione del fegato, generalmente causata da un'infezione virale. Sono stati individuati cinque virus principali (A, B, C, D, E) che colpiscono l'uomo e che sono responsabili di un vasto numero di malattie, che possono avere esito anche mortale. In particolare, i virus B e C causano patologie croniche che colpiscono centinaia di migliaia di persone nel mondo e che possono essere l'origine di cirrosi e tumori epatici.

L'ingestione di acqua o cibi contaminati provoca le forme A ed E di epatite che tendono a non trasformarsi in patologie croniche. Le epatiti B, C e D, invece, si trasmettono attraverso il contatto con sangue infetto (rapporti sessuali, procedure mediche, trasmissione madre-figlio o all’interno della famiglia, trapianti d'organo).

E' importante sottolineare che queste infezioni possono essere frequentemente asintomatiche, cioè non avere manifestazioni esterne, tuttavia in alcuni casi possono anche mostrare evidenti sintomi quali l'ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero), urine scure, senso di spossatezza estrema, nausea, dolori addominali.

24 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us