Roma, 14 ago. (AdnKronos Salute) - Doppio barbecue, tanti amici e il piacere del cibo. Così la chef vegan Carla Casali si prepara a festeggiare il Ferragosto. "Faremo una doppia grigliata per mettere insieme gli onnivori e i vegani - racconta all'AdnKronos - e sfatare il luogo comune secondo il quale chi sceglie di non mangiare cibo di derivazione animale debba vivere di rinunce. Non è così, non deve essere così: sedersi a tavola deve essere sempre una soddisfazione".
Per chi dunque si appresta a organizzare una grigliata di Ferragosto anche con amici che non mangiano carne, ecco pronti i suggerimenti della chef per un giorno di convivialità piacevole per tutti.
"Possiamo partire dal tofu, un alimento 100% vegetale e incredibilmente versatile, con il quale possiamo fare degli spiedini tagliandolo a cubetti e alternandolo alle verdure. Per farlo diventare gustoso, però - raccomanda la chef - il tofu va trattato. Innanzitutto, essendo un legume, meglio sbollentarlo per fargli riprendere la sua consistenza che gli permetterà di assorbire meglio i sapori. Una volta sbollentato e tagliato a cubetti, consiglio quindi di immergere per qualche ora gli spiedini in una marinatura fatta con una salsa Tamari, un po' più saporita della semplice salsa di soia, e aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere, dal semplice rosmarino allo zenzero.
Buono da grigliare, sempre dopo qualche ora di marinatura "magari a base di agrumi o con l'aceto balsamico - suggerisce la chef Casali - anche il seitan. Tenendo però sempre presente che si tratta di glutine puro, quindi attenzione a non eccedere".
"Un'ottima via di mezzo - conclude - è il mopur (composto al 50% di soia e al 50% di glutine) che tra l'altro propone una gamma infinita di salsicciotti e pezzi adatti da fare arrosto ricreando, anche a livello visivo, la vera e propria grigliata di carne".