Salute

Estate: tofu, mopur, seitan e verdure, ricette da chef per grigliate veg

I suggerimenti di Carla Casali

Roma, 14 ago. (AdnKronos Salute) - Doppio barbecue, tanti amici e il piacere del cibo. Così la chef vegan Carla Casali si prepara a festeggiare il Ferragosto. "Faremo una doppia grigliata per mettere insieme gli onnivori e i vegani - racconta all'AdnKronos - e sfatare il luogo comune secondo il quale chi sceglie di non mangiare cibo di derivazione animale debba vivere di rinunce. Non è così, non deve essere così: sedersi a tavola deve essere sempre una soddisfazione".

Per chi dunque si appresta a organizzare una grigliata di Ferragosto anche con amici che non mangiano carne, ecco pronti i suggerimenti della chef per un giorno di convivialità piacevole per tutti.

"Possiamo partire dal tofu, un alimento 100% vegetale e incredibilmente versatile, con il quale possiamo fare degli spiedini tagliandolo a cubetti e alternandolo alle verdure. Per farlo diventare gustoso, però - raccomanda la chef - il tofu va trattato. Innanzitutto, essendo un legume, meglio sbollentarlo per fargli riprendere la sua consistenza che gli permetterà di assorbire meglio i sapori. Una volta sbollentato e tagliato a cubetti, consiglio quindi di immergere per qualche ora gli spiedini in una marinatura fatta con una salsa Tamari, un po' più saporita della semplice salsa di soia, e aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere, dal semplice rosmarino allo zenzero.

Buono da grigliare, sempre dopo qualche ora di marinatura "magari a base di agrumi o con l'aceto balsamico - suggerisce la chef Casali - anche il seitan. Tenendo però sempre presente che si tratta di glutine puro, quindi attenzione a non eccedere".

"Un'ottima via di mezzo - conclude - è il mopur (composto al 50% di soia e al 50% di glutine) che tra l'altro propone una gamma infinita di salsicciotti e pezzi adatti da fare arrosto ricreando, anche a livello visivo, la vera e propria grigliata di carne".

14 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us