Salute

Estate: rischio tigna, impetigine e irritazioni da sabbia e acqua sporche

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) - Se la sabbia o l'acqua del mare sono sporche, "complice il caldo e l'umidità, i rischi sono quelli di incappare in tigna, impetigine, orticaria e irritazioni della pelle, che si manifestano sovente con piccole papule pruriginose". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è May El Hachem, responsabile della Dermatologia pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù.

"Tra i problemi della pelle più frequenti soprattutto fra i bambini - dice l'esperta - ci sono appunto casi di tigna e impetigine, legati soprattutto al mix sabbia sporca, caldo e umidità. Mentre il fatto di bere acqua infetta può dare reazioni diverse, come l'orticaria".

Il bagno in acque inquinate "può provocare soprattutto irritazioni della pelle fra cui arrossamenti, prurito e piccole papule che sembrano mini-punture d'insetto, estremamente pruriginose. Ecco perché è bene fare sempre la doccia con acqua pulita dopo il bagno in mare, e a casa lavarsi poi con un detergente. Se si sospetta qualche problema legato a mare e sabbia infetti - aggiunge la dermatologa - può essere utile a scopo preventivo usare un detergente disinfettante e applicare una crema emolliente. Ma è bene dire che l'igiene non azzera il rischio di irritazioni e infezioni. Se invece i problemi si sono già manifestati e non si risolvono spontaneamente entro 24 ore, è utile consultare il pediatra".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us