Salute

Estate: rischio tigna, impetigine e irritazioni da sabbia e acqua sporche

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) - Se la sabbia o l'acqua del mare sono sporche, "complice il caldo e l'umidità, i rischi sono quelli di incappare in tigna, impetigine, orticaria e irritazioni della pelle, che si manifestano sovente con piccole papule pruriginose". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è May El Hachem, responsabile della Dermatologia pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù.

"Tra i problemi della pelle più frequenti soprattutto fra i bambini - dice l'esperta - ci sono appunto casi di tigna e impetigine, legati soprattutto al mix sabbia sporca, caldo e umidità. Mentre il fatto di bere acqua infetta può dare reazioni diverse, come l'orticaria".

Il bagno in acque inquinate "può provocare soprattutto irritazioni della pelle fra cui arrossamenti, prurito e piccole papule che sembrano mini-punture d'insetto, estremamente pruriginose. Ecco perché è bene fare sempre la doccia con acqua pulita dopo il bagno in mare, e a casa lavarsi poi con un detergente. Se si sospetta qualche problema legato a mare e sabbia infetti - aggiunge la dermatologa - può essere utile a scopo preventivo usare un detergente disinfettante e applicare una crema emolliente. Ma è bene dire che l'igiene non azzera il rischio di irritazioni e infezioni. Se invece i problemi si sono già manifestati e non si risolvono spontaneamente entro 24 ore, è utile consultare il pediatra".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us