Salute

Estate: rischio tigna, impetigine e irritazioni da sabbia e acqua sporche

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) - Se la sabbia o l'acqua del mare sono sporche, "complice il caldo e l'umidità, i rischi sono quelli di incappare in tigna, impetigine, orticaria e irritazioni della pelle, che si manifestano sovente con piccole papule pruriginose". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è May El Hachem, responsabile della Dermatologia pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù.

"Tra i problemi della pelle più frequenti soprattutto fra i bambini - dice l'esperta - ci sono appunto casi di tigna e impetigine, legati soprattutto al mix sabbia sporca, caldo e umidità. Mentre il fatto di bere acqua infetta può dare reazioni diverse, come l'orticaria".

Il bagno in acque inquinate "può provocare soprattutto irritazioni della pelle fra cui arrossamenti, prurito e piccole papule che sembrano mini-punture d'insetto, estremamente pruriginose. Ecco perché è bene fare sempre la doccia con acqua pulita dopo il bagno in mare, e a casa lavarsi poi con un detergente. Se si sospetta qualche problema legato a mare e sabbia infetti - aggiunge la dermatologa - può essere utile a scopo preventivo usare un detergente disinfettante e applicare una crema emolliente. Ma è bene dire che l'igiene non azzera il rischio di irritazioni e infezioni. Se invece i problemi si sono già manifestati e non si risolvono spontaneamente entro 24 ore, è utile consultare il pediatra".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us