Salute

Estate: niente bagno dopo pranzo? Falso mito ma solo se pasto è light

Roma, 6 ago. (AdnKronos Salute) - "Niente bagno dopo pranzo, ti fa male!". E' il refrain estivo a cui la maggioranza dei bambini italiani è abituata, ma che in realtà non è sempre fondato. All'origine del divieto c'è il timore della congestione che, spiegano gli esperti, non è automatica con un tuffo dopo il pasto. "Ovviamente non si può fare il bagno al mare o in piscina dopo un pranzo abbondante e quando, nel caso degli adulti, si è anche molto bevuto. Ma dopo la merenda o un pasto leggero non ci sono grandi controindicazioni", spiega all'Adnkronos Salute Elena Vitali, medico di emergenza e gastroenterologa.

La congestione è legata al fatto che durante la digestione l'afflusso di sangue verso lo stomaco aumenta. E se ci si espone a uno sbalzo termico improvviso, la circolazione sanguigna si altera. La vasocostrizione può provocare una perdita dei sensi. E se questo accade in acqua si rischia l'annegamento. "Ma in organismo ben funzionante un piccolo pasto non è una controindicazione assoluta al bagno in acque in cui non ci sia un cambiamento di temperatura elevato", aggiunge l'esperta.

La diffusione del divieto al bagno dopo il pranzo nel nostro Paese "è legato probabilmente al fatto che in passato c'era l'abitudine di fare dei pasti particolarmente abondanti, anche al mare", dice l'esperta che però invita sempre alla prudenza. "In fatto di salute è importate non dare mai nulla per scontato. Non bisognerebbe mai considerarsi invincibili, come spesso invece spesso fanno i giovani. I meccanismi fisiologici sono predisposti a far fronte ai cambiamenti. Ma a patto che non ci siano disfunzioni o condizioni predisponenti", conclude.

6 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us