Speciale
Domande e Risposte
Salute

Perché d'inverno siamo (un po') più grassi che d'estate?

Durante l'inverno siamo effettivamente un po' più grassi che d'estate. Colpa dall'alimentazione? È una questione di movimento? Sì, ma dipende anche dalla... luce.

D'inverno siamo un po' più grassi che d'estate. E questo accade non solo perché in estate lo stile di vita si fa più dinamico e l'alimentazione, più ricca di frutta e verdura, si alleggerisce. È anche una questione di luce. Infatti, all'Università di Alberta (Canada) si è scoperto che le cellule adipose sono sensibili alla luce.

In particolare, lunghezze d'onda tra 450 e 475 nanometri, che producono la cosiddetta luce blu, sono in grado di penetrare attraverso la pelle fino a raggiungere lo strato delle cellule adipose, con l'effetto di sciogliere i grassi al loro interno: le goccioline di grasso diventano più piccole e fuoriescono dalle pareti delle cellule per essere smaltite dal sistema linfatico.

La scarsa luminosità dei mesi invernali ha l'effetto opposto, inducendo ad accumulare grasso.

TERMOREGOLAZIONE. Siamo insomma "regolati" per bruciare o immagazzinare grassi in base alla stagione, probabilmente per adattarci alle variazioni di temperatura: il tessuto adiposo aiuta a trattenere calore nel corpo e quindi deve essere più consistente in inverno, mentre in estate si riduce per consentirci di stare più freschi.

5 dicembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us