Salute

Estate: in viaggio con i bimbi mai senza una 'farmacia' in valigia

La pediatra, in crociera e villaggi attenzione ai buffet

Roma, 8 giu. (AdnKronos Salute) - Per viaggiare con i bambini serve una "adeguata farmacia" da mettere in valigia. Rimedi per affrontare i piccoli incidenti fastidiosi, ma anche per prevenirli. E in tema di prevenzione, è importante anche una visita dal pediatra per le informazioni necessarie sulle eventuali vaccinazioni da fare prima di partire. Sono i consigli di Susanna Esposito, direttore dell'Unità di pediatria ad alta intensità di cura della Fondazione Policlinico di Milano, a margine del 71esimo Congresso italiano di pediatria a Roma.

"E' importante - ricorda l'esperta all'Adnkronos Salute - portare i farmaci che il bambino utilizza abitualmente. Medicinali che devono includere antipiretici e antibiotici. Meglio portare con sé anche pomate per le contusioni, cerotti e disinfettanti. Sono sempre utili, poi, collutori e colliri per piccoli disturbi fastidiosi, anche se non problematici".

Per quanto riguarda invece i viaggi internazionali, è fondamentale un'adeguata informazione, consultando gli esperti, "perché in particolare due vaccinazioni, anti-epatite A e antitifica, sono a volte necessarie anche per mete non lontanissime". I "consigli più specifici sulle norme di prevenzione della malaria e i comportamenti adeguati da adottare, come l'uso di repellenti ad hoc, vanno invece contestualizzati alla meta del viaggio. E bisogna ricordare che ci sono anche Paesi non troppo lontani, del Centro e dell'Est Europa, che possono richiedere specifiche vaccinazioni", precisa Esposito.

Per chi sceglie crociere e villaggi, sempre più frequentati dalle famiglie, "è importante il rispetto delle norme d'igiene. Vale anche per il bambino che ha un'infezione acuta, come può capitare". Il piccolo deve essere tenuto isolato "per evitare di diffondere all'interno del villaggio o della nave la patologia infettiva".

Per villaggi e crociere in Paesi tropicali "è fondamentale seguire il bambino. Il piccolo fino a due anni, infatti, va controllato in quello che mangia. Il più grande può rischiare, magari felice di servirsi al buffet, di correre da solo a mangiare di tutto. Ricordiamo, però, che verdura cruda e frutta che non si sbuccia sono a rischio di patologie gastrointestinali anche serie. E lo stesso vale per latte non confezionato".

Benissimo, comunque, scegliere queste forme di viaggio 'collettivo': "soluzioni che permettono alle famiglie di esplorare mete prima proibitive, ma senza mai dimenticare le norme comportamentali adeguate di prevenzione", anche per non rovinarsi la vacanza, conclude Esposito.

8 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us