Salute

Estate: guardare pesci fa bene a salute e umore, studio su acquari

Roma, 12 ago. (AdnKronos Salute) - Guardare i pesci è un passatempo che fa bene alla salute. Vederli nuotare e girovagare, sott'acqua o in un acquario, è ipnotico e rilassante, calma il battito cardiaco e abbassa la pressione, secondo uno studio britannico pubblicato su 'Enviroment & Behavior'.

I ricercatori delle università di Plymouth e di Exeter hanno collaborato con il National Marine Aquarium per monitorare i cambiamenti dello stato fisico e mentale dopo un po' di tempo trascorso a fissare un acquario. Ebbene, i partecipanti hanno sperimentato una riduzione della pressione e del battito cardiaco. E, mostrano i risultati, più numerosi sono i pesci, più le persone sono 'catturate' e maggiori sono i benefici sull'umore.

Diversi studi evidenziano gli effetti positivi di trascorre più tempo in mezzo alla natura, ma non c'erano molti altri lavori sull'influsso dell'ambiente marino. "Gli acquari, oppure immagini di pesci sono spesso utilizzati nelle sale d'attesa dei dentisti, ma anche negli ospedali per calmare i pazienti - afferma Deborah Cracknell, la ricercatrice che ha guidato lo studio - Questo lavoro dimostra, per la prima volta, che 'dosi' di esposizione ad ambienti sottomarini potrebbero avere un impatto positivo sul benessere delle persone". Per i ricercatori, "gli acquari rappresentano un'oasi di calma e relax in questi tempi di ritmi lavorativi e urbani frenetici e stressanti". Si può imparare dai pesci a rallentare e rilassarsi.

12 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us