Salute

Estate: guardare pesci fa bene a salute e umore, studio su acquari

Roma, 12 ago. (AdnKronos Salute) - Guardare i pesci è un passatempo che fa bene alla salute. Vederli nuotare e girovagare, sott'acqua o in un acquario, è ipnotico e rilassante, calma il battito cardiaco e abbassa la pressione, secondo uno studio britannico pubblicato su 'Enviroment & Behavior'.

I ricercatori delle università di Plymouth e di Exeter hanno collaborato con il National Marine Aquarium per monitorare i cambiamenti dello stato fisico e mentale dopo un po' di tempo trascorso a fissare un acquario. Ebbene, i partecipanti hanno sperimentato una riduzione della pressione e del battito cardiaco. E, mostrano i risultati, più numerosi sono i pesci, più le persone sono 'catturate' e maggiori sono i benefici sull'umore.

Diversi studi evidenziano gli effetti positivi di trascorre più tempo in mezzo alla natura, ma non c'erano molti altri lavori sull'influsso dell'ambiente marino. "Gli acquari, oppure immagini di pesci sono spesso utilizzati nelle sale d'attesa dei dentisti, ma anche negli ospedali per calmare i pazienti - afferma Deborah Cracknell, la ricercatrice che ha guidato lo studio - Questo lavoro dimostra, per la prima volta, che 'dosi' di esposizione ad ambienti sottomarini potrebbero avere un impatto positivo sul benessere delle persone". Per i ricercatori, "gli acquari rappresentano un'oasi di calma e relax in questi tempi di ritmi lavorativi e urbani frenetici e stressanti". Si può imparare dai pesci a rallentare e rilassarsi.

12 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us