Roma, 12 ago. (AdnKronos Salute) - Guardare i pesci è un passatempo che fa bene alla salute. Vederli nuotare e girovagare, sott'acqua o in un acquario, è ipnotico e rilassante, calma il battito cardiaco e abbassa la pressione, secondo uno studio britannico pubblicato su 'Enviroment & Behavior'.
I ricercatori delle università di Plymouth e di Exeter hanno collaborato con il National Marine Aquarium per monitorare i cambiamenti dello stato fisico e mentale dopo un po' di tempo trascorso a fissare un acquario. Ebbene, i partecipanti hanno sperimentato una riduzione della pressione e del battito cardiaco. E, mostrano i risultati, più numerosi sono i pesci, più le persone sono 'catturate' e maggiori sono i benefici sull'umore.
Diversi studi evidenziano gli effetti positivi di trascorre più tempo in mezzo alla natura, ma non c'erano molti altri lavori sull'influsso dell'ambiente marino. "Gli acquari, oppure immagini di pesci sono spesso utilizzati nelle sale d'attesa dei dentisti, ma anche negli ospedali per calmare i pazienti - afferma Deborah Cracknell, la ricercatrice che ha guidato lo studio - Questo lavoro dimostra, per la prima volta, che 'dosi' di esposizione ad ambienti sottomarini potrebbero avere un impatto positivo sul benessere delle persone". Per i ricercatori, "gli acquari rappresentano un'oasi di calma e relax in questi tempi di ritmi lavorativi e urbani frenetici e stressanti". Si può imparare dai pesci a rallentare e rilassarsi.