Salute

Estate: esodo, per 1 medico su 2 italiani disinformati su rischi salute

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - Paura per il caldo (21%) e ansia da traffico (38%) preoccupano gli italiani in vista dell'esodo. Una fuga in massa verso mare e montagna in cui la stragrande maggioranza dei connazionali sottovaluta - almeno secondo un medico e un nutrizionista su 2 - le altre variabili che possono mettere a rischio la salute. Disidratazione (31%), shock termici (11%) e alimentazione scorretta (16%) sono 'nemici' poco considerati dagli italiani, la cui preoccupazione maggiore pare essere arrivare in fretta a destinazione (23%) sperando di evitare imbottigliamenti e incidenti per strada (22%).

E' quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it) condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.300 italiani tra i 20 e i 55 anni attraverso un monitoraggio sui principali social network, blog, siti e community digitali, e su circa 40 tra medici e nutrizionisti, sui rischi per la salute legati all’esodo agostano.

Quanto sono consapevoli dei rischi che corrono durante il lungo viaggio in auto gli italiani? Solo il 19% degli esperti risponde positivamente, mentre per il 45% lo sono poco e male e addirittura il 4% degli esperti ritiene che non lo siano affatto, o che siano poco coscienti dei rischi. E in effetti, per il 59% degli italiani, i pericoli maggiori sono rappresentati dai fattori climatici (pioggia o alte temperature) o dalla situazione del traffico. Ma gli esperti ammoniscono: la sana alimentazione (27%) e la corretta idratazione (22%) sono fattori che, se sottovalutati, possono mettere a rischio il viaggio.

Partire assonnati o senza aver riposato a sufficienza (37%) e non portare scorte d'acqua con sé (39%) sono per medici e nutrizionisti i principali comportamenti scorretti. Seguono: mettersi in viaggio mangiando troppo o troppo poco (18%); utilizzare in maniera errata il condizionatore (17%); fare poche soste (14%).

"Spesso non ci si rende conto che guidare richiede la massima attenzione - spiega Luca Piretta, specialista in Scienza della nutrizione umana all'Università Sapienza di Roma - e anche una buona preparazione, se il tempo di viaggio diventa lungo. La sera prima del viaggio bisogna garantirsi una alimentazione che permetta un sonno ristoratore, perché se è interrotto (anche senza risveglio cosciente) è la prima causa di colpo di sonno alla guida". Quali errori alimentari commettono più spesso gli italiani in viaggio? Partire subito dopo i pasti, consumare cibi grassi o fritti prima e/o durante i viaggi, bevande gassate o alcolici e troppo caffè.

Tra le raccomandazioni degli esperti troviamo: portare con sé molta acqua (69%); fare una colazione leggera e qualche spuntino durante il tragitto (73%); limitare i carboidrati poiché l’ipoglicemia riduce la concentrazione (31%); evitare gli alcolici per non alterare i riflessi (27%).

"La mattina della partenza - suggerisce Piretta - conviene fare una buona colazione con latte o yogurt e due fette biscottate con un velo di marmellata oppure anche un cornetto con un cappuccino. E' bene avere a portata di mano una bottiglietta di acqua naturale da bere (ogni mezz'ora un sorso o due soprattutto in questo periodo estivo). Bisogna fermarsi o alternarsi alla guida ogni 2-3 ore e possibilmente fare 2 minuti di camminata per attivare la circolazione delle gambe, risvegliare la mente e distrarla. Infine, mai partire per un lungo viaggio a stomaco vuoto perché la concentrazione prolungata può causare delle ipoglicemie".

5 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us