Roma, 26 giu. (AdnKronos Salute) - Arrivano le giornate calde e con loro vestiti estivi e scarpe aperte. Così però il nostro corpo è più a contatto con gli agenti esterni e più esposto al contagio di micosi cutanee, i cosiddetti 'funghi'. "Le micosi cutanee sono determinate da miceti in grado di diffondersi sulla pelle e sugli annessi cutanei, ovvero sui peli e sulle unghie", spiega Marco Fumagalli, specialista in Dermatologia, fondatore e direttore sanitario del Centro di Dermatologia integrata e medicina preventiva di Milano.
"Per riconoscerle, un primo segnale d'allarme - afferma - può essere rappresentato da un arrossamento localizzato, con una leggera desquamazione, soprattutto nelle pieghe inguinali o negli spazi tra le dita dei piedi. In alcuni casi le lesioni sono 'umide' o macerate e associate spesso al prurito. Il fungo attecchisce più facilmente nelle pieghe della pelle, poiché in quelle zone l’aumento di temperatura e umidità favorisce la proliferazione del fungo".
In caso di micosi, spiegano da Assosalute, un valido aiuto viene dai farmaci di automedicazione o da banco, ossia quelli senza obbligo di prescrizione, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione e acquistabili senza ricetta medica. Ecco dunque i consigli degli esperti:
1) Se la micosi è sulle unghie, attenzione a coprirla con lo smalto colorato, soprattutto se di quelli a lunga durata, perché potreste non accorgervi dell’eventuale estensione della micosi.
2) In piscina e nei lidi usate sempre le ciabattine, perché i luoghi umidi sono ideali per il proliferarsi di funghi.
3) Attenzione anche all’utilizzo di asciugamani e teli da bagno: sempre meglio, infatti, non condividerli con nessuno per ridurre il rischio di venire a contatto con funghi potenzialmente nocivi per la nostra pelle.
4) Asciugarsi bene dopo il bagno e la doccia, anche quando fa molto caldo, perché quando l’epidermide rimane umida i funghi eventualmente presenti sulla pelle crescono e si riproducono con estrema facilità. Per maggiori informazioni sui farmaci di automedicazione e i piccoli disturbi: www.semplicementesalute.it.