Salute

Estate: arriva l'ansiometro, 'app' che misura stress giorno e notte

Basta tenere lo smartphone sul palmo della mano per circa 5 secondi e il gioco è fatto

Roma, 31 lug. (AdnKronos Salute) - Un vero e proprio diario dell'ansia per capire quanto e quando lo stress aumenta e ci rende nervosi e suscettibili. Con il rischio di rovinarci anche le vacanze. A misurarne il livello è l'ansiometro, un''app' gratuita per iOS e Android che consente di monitorare l'ansia nei diversi momenti del giorno e della notte, mettendo a disposizione consigli, approfondimenti e curiosità per ritrovare il benessere.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: tenendo sul palmo della mano il proprio smartphone per circa 5 secondi, l’ansiometro misura, attraverso eventuali oscillazioni, il livello di ansia. I risultati vengono registrati automaticamente in un 'diario dell’ansia' su cui annotare quotidianamente lo stress percepito, tracciando così un profilo personalizzato e in continuo aggiornamento.

L'applicazione prevede un progetto di informazione-educazione che comprende il sito ansiachefare.it, la pagina Facebook e i canali Twitter e Youtube: una piattaforma multicanale che evidenzia anche l'importanza di un sano stile di vita nell’affrontare il problema, il ruolo positivo delle 'terapie dolci' e una corretta integrazione con i prodotti naturali.

"L'ansiometro è nato quasi per gioco, rivelandosi poi un ottimo strumento per coinvolgere gli utenti - spiega Roberto Franchi, editore di 'Ansiachefare' - Grazie all’utilizzo dell’'app' e alla presenza del progetto sui social network, siamo in grado di fotografare un problema, quello dell’ansia lieve diurna e notturna, che tocca oltre 10 milioni di italiani, cui oggi, per abitudini lavorative e personali, si affianca in modo significativo il cosiddetto tecnostress o la dipendenza dalla tecnologia".

L’ansiometro è sviluppato da Interactivecom con il contributo educazionale di Vemedia Pharma. Gli sviluppatori precisano che lo strumento non "ha nessuna velleità di volersi sostituire al necessario parere medico, ma costituisce un accattivante strumento di coinvolgimento, che stimola ad intraprendere un percorso educativo attraverso il quale - concludono - prendere coscienza delle situazioni che provocano ansia e riuscire così ad affrontarle"

31 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us