Salute

Estate: arriva l'ansiometro, 'app' che misura stress giorno e notte

Basta tenere lo smartphone sul palmo della mano per circa 5 secondi e il gioco è fatto

Roma, 31 lug. (AdnKronos Salute) - Un vero e proprio diario dell'ansia per capire quanto e quando lo stress aumenta e ci rende nervosi e suscettibili. Con il rischio di rovinarci anche le vacanze. A misurarne il livello è l'ansiometro, un''app' gratuita per iOS e Android che consente di monitorare l'ansia nei diversi momenti del giorno e della notte, mettendo a disposizione consigli, approfondimenti e curiosità per ritrovare il benessere.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: tenendo sul palmo della mano il proprio smartphone per circa 5 secondi, l’ansiometro misura, attraverso eventuali oscillazioni, il livello di ansia. I risultati vengono registrati automaticamente in un 'diario dell’ansia' su cui annotare quotidianamente lo stress percepito, tracciando così un profilo personalizzato e in continuo aggiornamento.

L'applicazione prevede un progetto di informazione-educazione che comprende il sito ansiachefare.it, la pagina Facebook e i canali Twitter e Youtube: una piattaforma multicanale che evidenzia anche l'importanza di un sano stile di vita nell’affrontare il problema, il ruolo positivo delle 'terapie dolci' e una corretta integrazione con i prodotti naturali.

"L'ansiometro è nato quasi per gioco, rivelandosi poi un ottimo strumento per coinvolgere gli utenti - spiega Roberto Franchi, editore di 'Ansiachefare' - Grazie all’utilizzo dell’'app' e alla presenza del progetto sui social network, siamo in grado di fotografare un problema, quello dell’ansia lieve diurna e notturna, che tocca oltre 10 milioni di italiani, cui oggi, per abitudini lavorative e personali, si affianca in modo significativo il cosiddetto tecnostress o la dipendenza dalla tecnologia".

L’ansiometro è sviluppato da Interactivecom con il contributo educazionale di Vemedia Pharma. Gli sviluppatori precisano che lo strumento non "ha nessuna velleità di volersi sostituire al necessario parere medico, ma costituisce un accattivante strumento di coinvolgimento, che stimola ad intraprendere un percorso educativo attraverso il quale - concludono - prendere coscienza delle situazioni che provocano ansia e riuscire così ad affrontarle"

31 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us