Salute

Esperto Oms, progressi contro la fame ma più malattie da troppo cibo

Da una parte si combatte contro obesità, dall'altra con i problemi legati a malnutrizione

Milano, 27 ott. (AdnKronos Salute) - "Ci sono buone notizie e ci sono stati molti progressi sulla battaglia contro la fame. Resta un paradosso: da una parte si lotta contro la fame e dall'altra si lotta contro malattie portate dall'eccesso di cibo, come l'obesità". E' la riflessione di Oleg Chestnov, assistente del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità per le malattie non trasmissibili, intervenuto oggi all'Expo di Milano alla conferenza internazionale 'Nutrire il Pianeta, nutrirlo in salute', la due giorni che conclude l'impegno del ministero della Salute messo in campo in occasione dell'Esposizione universale.

Per Chestnov, "il tema della sicurezza alimentare sta diventando sempre più importante: dobbiamo coinvolgere più attori e collaborare - esorta l'esperto Oms - La malnutrizione e le diete non salutari sono tra i maggiori fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. L'analisi più recente del peso globale di ciascuna malattia mostra che nel 2013 i 6 più importanti fattori di rischio a livello globale sono stati un'alimentazione non sana, la pressione alta, la malnutrizione materna e pediatrica, il tabacco, l'inquinamento atmosferico e un alto indice di massa corporea. Tre di questi elementi sono correlati a come mangiamo e a cosa mangiamo".

27 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us