Salute

Esiste una ginnastica che aumenta la vista?

Con l'allenamento è possibile potenziare la vista. La disciplina che se ne occupa è l'optometria, volta ad aumentare le prestazioni di occhi difettosi con metodi non chirurgici o farmacologici.

L'allenamento prevede esercizi di vario tipo, eseguiti con o senza lenti, che vengono adattati al paziente via via che la vista si modifica. Queste tecniche sono usate per dare una marcia in più anche agli occhi sani, se c'è bisogno di reattività e precisione, per esempio nella guida e nello sport.

Occhi da atleta
All'Università Bicocca di Milano, gli optometristi studiano le abilità visive delle atlete della squadra di pallavolo universitaria. Indagando la percezione dello spazio, il campo visivo laterale, la coordinazione motoria visiva e la capacità di movimento degli occhi, si possono ottenere informazioni utili all'allenatore per decidere il posizionamento e il ruolo del giocatore.

Aguzza la vista!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Occhi di ragno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

10 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us