Salute

Epifania: per 'taglio' zuccheri basta rinunciare a 1 snack dolce al giorno

Roma, 5 gen. (AdnKronos Salute) - Una volta esaurita la calza della Befana, tutti a dieta per smaltire il chili di troppo accumulati durante le feste. Ma non c'è bisogno di fare sacrifici enormi: scegliere uno spuntino 'alternativo' ai dolciumi può aiutare a ridurre, fino a dimezzare, l'assunzione di zucchero. Lo dimostra uno studio in cui 50 famiglie hanno seguito le linee guida del Public Health England, che delineano una serie di stratagemmi per sostituire gli snack zuccherini con cibi e bevande più sane.

L'indagine è stata eseguita in Inghilterra - riporta il 'Telegraph' online - considerando che, secondo gli ultimi dati, i bambini consumano in media il 50% di zucchero in più rispetto a quanto raccomandato dalle autorità mediche, soprattutto a causa di una forte dipendenza dalle bibite frizzanti. Le famiglie sono state esortate a scegliere un semplice cambio di abitudine: ai cereali zuccherati preferire le barrette non zuccherate (che limitano le dosi), dare ai bambini yogurt invece di gelato come dessert, cambiare le bevande dolci con quelle senza zucchero. In un mese, per chi ha seguito i consigli l'assunzione di zuccheri si è ridotta del 40%.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us