Salute

Epifania: per 'taglio' zuccheri basta rinunciare a 1 snack dolce al giorno

Roma, 5 gen. (AdnKronos Salute) - Una volta esaurita la calza della Befana, tutti a dieta per smaltire il chili di troppo accumulati durante le feste. Ma non c'è bisogno di fare sacrifici enormi: scegliere uno spuntino 'alternativo' ai dolciumi può aiutare a ridurre, fino a dimezzare, l'assunzione di zucchero. Lo dimostra uno studio in cui 50 famiglie hanno seguito le linee guida del Public Health England, che delineano una serie di stratagemmi per sostituire gli snack zuccherini con cibi e bevande più sane.

L'indagine è stata eseguita in Inghilterra - riporta il 'Telegraph' online - considerando che, secondo gli ultimi dati, i bambini consumano in media il 50% di zucchero in più rispetto a quanto raccomandato dalle autorità mediche, soprattutto a causa di una forte dipendenza dalle bibite frizzanti. Le famiglie sono state esortate a scegliere un semplice cambio di abitudine: ai cereali zuccherati preferire le barrette non zuccherate (che limitano le dosi), dare ai bambini yogurt invece di gelato come dessert, cambiare le bevande dolci con quelle senza zucchero. In un mese, per chi ha seguito i consigli l'assunzione di zuccheri si è ridotta del 40%.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us