Salute

Epifania: per 'taglio' zuccheri basta rinunciare a 1 snack dolce al giorno

Roma, 5 gen. (AdnKronos Salute) - Una volta esaurita la calza della Befana, tutti a dieta per smaltire il chili di troppo accumulati durante le feste. Ma non c'è bisogno di fare sacrifici enormi: scegliere uno spuntino 'alternativo' ai dolciumi può aiutare a ridurre, fino a dimezzare, l'assunzione di zucchero. Lo dimostra uno studio in cui 50 famiglie hanno seguito le linee guida del Public Health England, che delineano una serie di stratagemmi per sostituire gli snack zuccherini con cibi e bevande più sane.

L'indagine è stata eseguita in Inghilterra - riporta il 'Telegraph' online - considerando che, secondo gli ultimi dati, i bambini consumano in media il 50% di zucchero in più rispetto a quanto raccomandato dalle autorità mediche, soprattutto a causa di una forte dipendenza dalle bibite frizzanti. Le famiglie sono state esortate a scegliere un semplice cambio di abitudine: ai cereali zuccherati preferire le barrette non zuccherate (che limitano le dosi), dare ai bambini yogurt invece di gelato come dessert, cambiare le bevande dolci con quelle senza zucchero. In un mese, per chi ha seguito i consigli l'assunzione di zuccheri si è ridotta del 40%.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us