Salute

Epifania: per 'taglio' zuccheri basta rinunciare a 1 snack dolce al giorno

Roma, 5 gen. (AdnKronos Salute) - Una volta esaurita la calza della Befana, tutti a dieta per smaltire il chili di troppo accumulati durante le feste. Ma non c'è bisogno di fare sacrifici enormi: scegliere uno spuntino 'alternativo' ai dolciumi può aiutare a ridurre, fino a dimezzare, l'assunzione di zucchero. Lo dimostra uno studio in cui 50 famiglie hanno seguito le linee guida del Public Health England, che delineano una serie di stratagemmi per sostituire gli snack zuccherini con cibi e bevande più sane.

L'indagine è stata eseguita in Inghilterra - riporta il 'Telegraph' online - considerando che, secondo gli ultimi dati, i bambini consumano in media il 50% di zucchero in più rispetto a quanto raccomandato dalle autorità mediche, soprattutto a causa di una forte dipendenza dalle bibite frizzanti. Le famiglie sono state esortate a scegliere un semplice cambio di abitudine: ai cereali zuccherati preferire le barrette non zuccherate (che limitano le dosi), dare ai bambini yogurt invece di gelato come dessert, cambiare le bevande dolci con quelle senza zucchero. In un mese, per chi ha seguito i consigli l'assunzione di zuccheri si è ridotta del 40%.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us