Salute

Epidemia di legionella a New York, oltre 100 casi e 12 morti

Tutte le vittime, tranne una, avevano più di 40 anni e soffrivano anche di altri problemi di salute

Milano, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Almeno 12 morti e oltre 100 casi segnalati nel South Bronx. Questo il bilancio di un'epidemia di legionellosi scoppiata a New York. La più estesa mai registrata nella città americana. Tutte le vittime, tranne una, avevano più di 40 anni e soffrivano anche di altri problemi di salute.

Tracce di legionella sono state trovate nei sistemi di condizionamento di più di una dozzina di edifici, riferisce la Bbc online. Le autorità sanitarie stanno lavorando per contrastare il batterio ed équipe specializzate in disinfestazione sono state inviate in tutto il quartiere, uno dei più poveri della metropoli, per eliminare l'agente infettivo. La patologia ha un periodo di incubazione di 10 giorni. L'elemento avrebbe ritardato la segnalazione dei casi, fatto che ha alimentato polemiche.

"Abbiamo a che fare con una situazione mai sperimentata prima in città", ha dichiarato il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio. Il primo cittadino e le autorità sanitarie assicurano tuttavia che nessun nuovo caso di infezione è stato registrato dal 3 agosto.

11 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us