Salute

L'EMA ha dato il via libera al vaccino di Janssen

Arriva il quarto vaccino anti-covid, il primo monodose: sì all'autorizzazione condizionata del vaccino di Janssen (gruppo Johnson & Johnson).

L'EMA ha raccomandato l'autorizzazione alla vendita condizionata al vaccino di Janssen, il preparato anti-covid prodotto dall'azienda del gruppo Johnson & Johnson, per tutti i cittadini di almeno 18 anni di età. Dei quattro vaccini anti-covid a disposizione nei Paesi dell'Unione, quello appena approvato è il primo ad essere stato pensato in monodose.

Efficace e sicuro. Dai trial di fase tre su 44.000 volontari è emerso che il vaccino di Janssen ha un'efficacia del 67% nel ridurre i casi sintomatici di covid dopo due settimane dall'iniezione. Gli effetti collaterali più comuni sono lievi o moderati e includono dolore nel sito dell'iniezione, mal di testa, spossatezza, dolori muscolari e nausea, entro un paio di giorni dalla vaccinazione. La sicurezza del vaccino e la sua efficacia sulla platea reale dei vaccinati continueranno ad essere monitorate dall'EMA, proprio grazie alla formula dell'autorizzazione condizionata.

Come funziona. Il vaccino di Janssen usa un adenovirus depotenziato per introdurre nell'organismo i geni per codificare la proteina spike, che il SARS-CoV-2 usa per accedere alle cellule. Le cellule della persona vaccinata usano queste istruzioni per riprodurre la spike; il sistema immunitario la riconosce come estranea e produce contro di essa anticorpi e cellule T. In caso di un successivo incontro con il patogeno, l'organismo risulterà preparato, e perciò protetto. Tutti i vaccini anti-covid approvati sono altamente efficaci nel proteggere da casi gravi di covid e ospedalizzazioni.

11 marzo 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us