Salute

L'EMA ha dato il via libera al vaccino di Janssen

Arriva il quarto vaccino anti-covid, il primo monodose: sì all'autorizzazione condizionata del vaccino di Janssen (gruppo Johnson & Johnson).

L'EMA ha raccomandato l'autorizzazione alla vendita condizionata al vaccino di Janssen, il preparato anti-covid prodotto dall'azienda del gruppo Johnson & Johnson, per tutti i cittadini di almeno 18 anni di età. Dei quattro vaccini anti-covid a disposizione nei Paesi dell'Unione, quello appena approvato è il primo ad essere stato pensato in monodose.

Efficace e sicuro. Dai trial di fase tre su 44.000 volontari è emerso che il vaccino di Janssen ha un'efficacia del 67% nel ridurre i casi sintomatici di covid dopo due settimane dall'iniezione. Gli effetti collaterali più comuni sono lievi o moderati e includono dolore nel sito dell'iniezione, mal di testa, spossatezza, dolori muscolari e nausea, entro un paio di giorni dalla vaccinazione. La sicurezza del vaccino e la sua efficacia sulla platea reale dei vaccinati continueranno ad essere monitorate dall'EMA, proprio grazie alla formula dell'autorizzazione condizionata.

Come funziona. Il vaccino di Janssen usa un adenovirus depotenziato per introdurre nell'organismo i geni per codificare la proteina spike, che il SARS-CoV-2 usa per accedere alle cellule. Le cellule della persona vaccinata usano queste istruzioni per riprodurre la spike; il sistema immunitario la riconosce come estranea e produce contro di essa anticorpi e cellule T. In caso di un successivo incontro con il patogeno, l'organismo risulterà preparato, e perciò protetto. Tutti i vaccini anti-covid approvati sono altamente efficaci nel proteggere da casi gravi di covid e ospedalizzazioni.

11 marzo 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us