Salute

Elephant Man, chi era costui?

All’Istituto di Patologia di Londra il Dr. Frederick Treves presenta un referto medico sulle cause della deformità di Joseph Merrick: è il primo riconoscimento scientifico della malattia dell’uomo comunemente conosciuto come “Elephant Man”. Merrick aveva una testa smisurata, il braccio destro molto più lungo del normale, le gambe e i piedi deformi, motivo per cui zoppicava e il suo modo di parlare risultava incomprensibile a causa di una protuberanza ossea sul labbro superiore. Soltanto dopo più di cent’anni, nel 1996, si è riusciti a classificare la sua deformità come una forma molto grave della rara sindrome di Proteo, dal nome del dio greco che poteva prendere qualunque forma di animale o di elemento naturale.

Nella foto: John Hurt, in “The Elephant man”. Il film si ispira alla vita di John Merrick.

17 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us