Salute

Elephant Man, chi era costui?

All’Istituto di Patologia di Londra il Dr. Frederick Treves presenta un referto medico sulle cause della deformità di Joseph Merrick: è il primo riconoscimento scientifico della malattia dell’uomo comunemente conosciuto come “Elephant Man”. Merrick aveva una testa smisurata, il braccio destro molto più lungo del normale, le gambe e i piedi deformi, motivo per cui zoppicava e il suo modo di parlare risultava incomprensibile a causa di una protuberanza ossea sul labbro superiore. Soltanto dopo più di cent’anni, nel 1996, si è riusciti a classificare la sua deformità come una forma molto grave della rara sindrome di Proteo, dal nome del dio greco che poteva prendere qualunque forma di animale o di elemento naturale.

Nella foto: John Hurt, in “The Elephant man”. Il film si ispira alla vita di John Merrick.

17 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us