Salute

Elephant Man, chi era costui?

All’Istituto di Patologia di Londra il Dr. Frederick Treves presenta un referto medico sulle cause della deformità di Joseph Merrick: è il primo riconoscimento scientifico della malattia dell’uomo comunemente conosciuto come “Elephant Man”. Merrick aveva una testa smisurata, il braccio destro molto più lungo del normale, le gambe e i piedi deformi, motivo per cui zoppicava e il suo modo di parlare risultava incomprensibile a causa di una protuberanza ossea sul labbro superiore. Soltanto dopo più di cent’anni, nel 1996, si è riusciti a classificare la sua deformità come una forma molto grave della rara sindrome di Proteo, dal nome del dio greco che poteva prendere qualunque forma di animale o di elemento naturale.

Nella foto: John Hurt, in “The Elephant man”. Il film si ispira alla vita di John Merrick.

17 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us