Salute

Ecco i due pilastri dell'Obamacare che Trump potrebbe salvare

Milano, 12 nov. (AdnKronos Salute) - Il divieto alle assicurazioni sanitarie di negare la copertura per condizioni patologiche pre-esistenti; la possibilità per i giovani adulti di beneficiare delle polizze dei genitori. Sono questi i 2 pilastri dell'Obamacare che "piacciono molto" anche al presidente americano eletto Donald Trump, secondo quanto emerso dall'intervista - la prima dalla vittoria alle urne - rilasciata dal repubblicato al 'Wall Street Journal'.

Al quotidiano 'Mr. Trump' ha annunciato l'intenzione di valutare la possibilità di mantenere questi 2 elementi della riforma sanitaria varata dal predecessore democratico, ricorda oggi la Bbc online spiegando che - in un'altra intervista alla Cbs, che andrà in onda domani 13 novembre durante la trasmissione '60 Minuti' - il presidente eletto ha assicurato anche come, abrogando e sostituendo la legge del 2010, ai cittadini verrà garantita "una grande sanità per molti meno soldi".

Secondo un'analisi di Anthony Zurcher, corrispondente della Bbc dal Nord America, mantenere i 2 pilastri in questione potrebbe rivelarsi tuttavia un'impresa difficile per Trump, che durante la sua campagna elettorale ha fatto del motto "abrogare e sostituire" un vero e proprio mantra. Specie in relazione all'Obamacare, i cui effetti sono stati definiti più volte dal repubblicano "un totale disastro", addirittura "una catastrofe". I 2 punti chiave della legge, analizza infatti Zurcher, sono resi possibili da parti della normativa che Trump ha sempre condannato.

Un'altra difficoltà - aggiunge - potrebbe essere rappresentata dai membri più conservatori del Congresso, che vorrebbero vedere l'Obamacare estirpato "nei rami e nelle radici". Non più di un mese fa Mr. Trump aveva inoltre dichiarato che la legge sanitaria del presidente uscente sarebbe "semplicemente saltata in aria". Se la normativa venisse abrogata, ricorda l'emittente britannica, si ritroverebbero senza assicurazione circa 22 milioni di cittadini statunitensi.

12 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us