Salute

Ecco come avviene l'ovulazione

L'ovulazione fotografata e ripresa in video: per la prima volta, e casualmente, è stato ripreso l'istante in cui l'ovulo viene rilasciato dall'ovaia. E si scopre che non è "un istante"... (Andrea Porta, 18 giugno 2008)

Mentre scattava queste foto, pochi giorni fa, il dottor Jacques Donnez doveva sentirsi molto emozionato: è stato il primo testimone oculare dell'ovulazione umana, un evento che si ripete da milioni di anni ma che mai nessuno era riuscito a immortalare. Le sue fotografie, destinate a rimanere nella storia, per la prima volta mostrano "in diretta" il processo di espulsione di un ovulo dall'ovaia, permettendoci di capire con esattezza come funziona questo complesso meccanismo. Nonostante il fenomeno sia da decenni ben chiaro alla scienza, le immagini hanno infatti rivelato nuovi dettagli: al contrario di quanto si è sempre creduto, per esempio, l'espulsione dell'ovulo non è istantanea ma dura circa un quarto d'ora. Donnez, responsabile del dipartimento di ginecologia dell'Università Cattolica di Louvain (Belgio), ha catturato l'evento in modo del tutto accidentale: stava per eseguire un'isterectomia parziale (asportazione dell'utero) a una donna di 45 anni.


Il video dell'ovulazione è online su YouTube.

19 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us