Salute

Ebola: Sierra Leone 'virus free', conclusa nuova epidemia

L'annuncio dell'Oms

Roma, 17 mar. (AdnKronos Salute) - Si scrive di nuovo la parola fine sull'epidemia di Ebola in Africa occidentale. L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato, insieme al governo della Sierra Leone, la conclusione della nuova ondata di casi che il Paese si è trovato a fronteggiare di recente. Sono trascorsi 42 giorni - che equivalgono a due cicli di incubazione - da quanto l'ultimo paziente è risultato negativo al virus per la seconda volta.

L'annuncio di oggi, per l'Oms, è una "pietra miliare" nell'impegno messo in atto dalla Sierra Leone per sconfiggere quest'ultima epidemia. Il "rapido contenimento dei casi dimostra l'aumentata capacità, a livello nazionale e delle comunità locali, di rispondere a questa e ad altre emergenze di salute pubblica e mitigarne l'impatto", commenta l'organizzazione, sottolineando però anche che "Sierra Leone, Liberia e Guinea restano a rischio di nuovi casi, vista soprattutto la persistenza del virus in alcuni sopravvissuti. Devono mantenere perciò alta l'allerta ed essere pronti a intervenire".

17 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us