Salute

Ebola: risposta globale ha evitato 40 mila morti in Sierra Leone

Studio, ma si poteva fare di più con un'azione tempestiva

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - La risposta globale all'epidemia di Ebola che ha colpito lo scorso anno l'Africa Occidentale ha evitato 40 mila decessi in Sierra Leone. Ma secondo gli esperti della London School of Hygiene and Tropical Medicine, autori di uno studio pubblicato su 'Pnas', se la macchina internazionale degli aiuti si fosse messa in moto prima si sarebbero potute salvare migliaia di vita.

L'intervento della Gran Bretagna - riporta la Bbc online - con la donazione di 100 milioni di dollari nell'estate del 2014, ha contribuito alla creazione di 3 mila posti letto negli ospedali. Quest'azione - stimano gli studiosi - ha impedito 56 mila casi di Ebola, ma altri 12.500 si sarebbero potuti prevenire se i letti fossero stati messi a disposizione un mese prima.

I ricercatori hanno usato un modello matematico per stimare il numero di casi di Ebola che sono stati evitati grazie agli sforzi della comunità internazionale. Un'azione globale, in Africa Occidentale, che è stata in grado di istituire centri di trattamento dove i pazienti infettati dal virus potevano essere messi in quarantena e curati.

13 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us