Salute

Ebola: risposta globale ha evitato 40 mila morti in Sierra Leone

Studio, ma si poteva fare di più con un'azione tempestiva

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - La risposta globale all'epidemia di Ebola che ha colpito lo scorso anno l'Africa Occidentale ha evitato 40 mila decessi in Sierra Leone. Ma secondo gli esperti della London School of Hygiene and Tropical Medicine, autori di uno studio pubblicato su 'Pnas', se la macchina internazionale degli aiuti si fosse messa in moto prima si sarebbero potute salvare migliaia di vita.

L'intervento della Gran Bretagna - riporta la Bbc online - con la donazione di 100 milioni di dollari nell'estate del 2014, ha contribuito alla creazione di 3 mila posti letto negli ospedali. Quest'azione - stimano gli studiosi - ha impedito 56 mila casi di Ebola, ma altri 12.500 si sarebbero potuti prevenire se i letti fossero stati messi a disposizione un mese prima.

I ricercatori hanno usato un modello matematico per stimare il numero di casi di Ebola che sono stati evitati grazie agli sforzi della comunità internazionale. Un'azione globale, in Africa Occidentale, che è stata in grado di istituire centri di trattamento dove i pazienti infettati dal virus potevano essere messi in quarantena e curati.

13 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us