Salute

Ebola: presidente Banca Mondiale, servono 5 mila medici contro epidemia

Addis Abeba, 28 ott. (AdnKronos Salute) - Il presidente della Banca Mondiale ha lanciato un appassionato appello perché migliaia di medici e infermieri si presentino volontari per curare i malati di Ebola in Africa occidentale. "Con la paura fuori controllo in così tanti luoghi, mi auguro che i professionisti della sanità capiscano che quando hanno prestato il loro giuramento medico era precisamente per affrontare momenti come questo", ha detto Jim Yong Kim, che è medico e ha diretto il Dipartimento di medicina globale e sociale ad Harvard.

Secondo Kim, servono almeno 5 mila fra medici e staff di supporto per combattere l'epidemia, ma molti sono troppo spaventati per recarsi in Africa occidentale. Il presidente della Banca Mondiale è intervenuto durante una visita in Etiopia, dove ha accompagnato il segretario generale dell'Onu Ban Ki moon e la presidente dell'Unione africana, Nkosazana Dlamini-Zuma. Dal canto suo Ban ha sottolineato che la velocità a cui si espande l'epidemia è superiore a quella della risposta internazionale. E ha aggiunto che imporre restrizioni ai viaggi nei Paesi colpiti servirebbe solo a ostacolare gli sforzi per combattere la malattia.

Kim e Ban sono intervenuti dopo la vicenda di Kaci Hickox, l'infermiera a cui era stata imposta venerdì la quarantena al suo ritorno a New York dall'Africa occidentale, malgrado non avesse sintomi. La donna è stata rapidamente dimessa dopo le polemiche suscitate dal suo caso. Il personale sanitario che affronta Ebola, ha detto Ban, è composto da "gente eccezionale" che "non dovrebbe essere sottoposta a restrizioni prive di base scientifica".

28 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us