Salute

Ebola, primati protetti da due vaccini

Testati con successo sui macachi due vaccini di nuova generazione, con minimi effetti collaterali: una singola dose offre piena protezione dal contagio.

Due potenziali vaccini attualmente in sperimentazione sulle scimmie offrono una protezione completa contro il ceppo di virus Ebola responsabile dell'epidemia in Africa occidentale.

In base a uno studio appena pubblicato su Nature, una singola dose di uno dei due vaccini VesiculoVax è sufficiente a proteggere i macachi Rhesus (Macaca mulatta) dall'Ebola Makona, il ceppo guineiano di Zaire ebolavirus all'origine dell'epidemia scoppiata nel 2014.

più sicuri. Rispetto alle versioni precedenti, i due vaccini producono una viremia (ossia una presenza di particelle virali nel sangue) significativamente inferiore. Avrebbero quindi minori effetti collaterali: una buona notizia per eventuali future sperimentazioni sull'uomo.

lo studio. Thomas W. Geisbert dell'Università del Texas di Galveston (USA) ha somministrato una singola dose di uno dei due vaccini ad otto macachi. Dopo 28 giorni, tutti i primati vaccinati, più due non vaccinati, sono stati infettati con la variante Makona del virus.

efficaci. Nessuno degli animali vaccinati ha mostrato sintomi importanti della malattia (a prescindere dal tipo di vaccino ricevuto). Gli animali non vaccinati sono morti dopo 7 e 8 giorni dal contagio.

prospettive. La scoperta aiuterà la ricerca di un vaccino efficace e con scarsi effetti collaterali che possa prevenire il contagio: molti vaccini sono stati sperimentati finora (anche sull'uomo) ma non vi era la certezza che fossero efficaci anche sul ceppo Makona del virus.

9 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us