Salute

Ebola: Nursind, non colpevolizzare infermieri per epidemia

Contagi testimoniano rischi a cui siamo esposti, motivo in più per manifestare a Roma il 3 novembre

Milano, 14 ott. (AdnKronos Salute) - "Noi infermieri, in prima linea nell'assistere i malati, non possiamo essere colpevolizzati del propagarsi dell'epidemia di Ebola. Formazione, organizzazione e sistemi di protezione sono elementi indispensabili per la difesa della salute dei cittadini e spesso sono limitati ed espongono gli infermieri al rischio". E' lo sfogo del sindacato Nursind, che interviene con una nota dopo i casi di contagio registrati nella categoria e finiti alla ribalta delle cronache, dall'infermiera spagnola a quella Usa. Il sindacato annuncia l'attivazione sul portale della testata on-line 'InfermieristicamenteSindacando' di una specifica sezione dedicata all'emergenza Ebola.

"Più volte il Nursind ha ribadito davanti al taglio delle risorse umane ed economiche che gli infermieri erogano salute a discapito della propria. I contagi del virus Ebola sono un'ennesima dimostrazione dei rischi che corriamo quotidianamente e del valore della nostra professione. Rischi e valore non riconosciuti. Nella prossima legge di stabilità si troveranno i soldi per il rinnovo dei contratti delle forze di sicurezza mentre il sistema sanitario nazionale continua a subire tagli e gli stipendi e le indennità degli infermieri sono fermi al palo. Perché dobbiamo rischiare la nostra vita e difendere quella di tutti se il nostro datore di lavoro non riconosce il valore della nostra professione? Un motivo in più per manifestare il 3 novembre a Roma il disagio che sta vivendo la categoria", sottolinea Nursind.

Attraverso la sezione dedicata all'emergenza Ebola "il sindacato chiede agli infermieri di offrire il proprio contributo segnalando ad un indirizzo mail (ebola@infermierisiticamente.it) impressioni, timori, ma anche informazioni sulle modalità con cui le strutture sanitarie in cui operano si stanno attrezzando per fronteggiare eventuali casi sospetti (dotazioni strumentali, protocolli operativi, dotazioni individuali, formazione, eccetera). Un'iniziativa che punta a offrire il punto di vista "di chi opera nelle strutture sanitarie e, al tempo stesso, delineare una mappa e una tracciatura delle attività e delle iniziative di prevenzione attuate su tutto il territorio nazionale".

14 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us