Salute

Ebola: nuovo caso registrato in Liberia

Monrovia, 30 giu. (AdnKronos Salute/Dpa) - Si riaffaccia l'incubo Ebola in Liberia, dove le analisi hanno ricollegato al virus la morte di un ragazzo di 17 anni. Si tratta del primo caso di contagio nel Paese dopo che, lo scorso 9 maggio, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva dichiarato la Liberia primo stato dell'Africa occidentale 'libero dal virus'.

L'infezione è stata individuata in una persona morta che è stata seppellita in modo da prevenire qualsiasi contagio, ha dichiarato il portavoce dell'Oms, Tarik Jasarevic, secondo cui questo caso dimostra che nel Paese il sistema di sorveglianza sta funzionando e che anche le persone morte vengono sottoposte a controlli. Se non verranno registrati altri casi nei prossimi 42 giorni, la Liberia tornerà ad essere di nuovo considerato un Paese libero dal virus.

L'emergenza ebola è invece ancora viva nei confinanti Sierra Leone e Guinea, dove le autorità non sono ancora riuscite a fermare la trasmissione del virus. Secondo le stime dell'agenzia dell'Onu, dal dicembre 2013, nei tre Paesi dell'Africa occidentale sono state 27mila le persone che hanno contratto la malattia e 11mila quelle che hanno perso la vita.

30 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us