Salute

Ebola: nuovo caso registrato in Liberia

Monrovia, 30 giu. (AdnKronos Salute/Dpa) - Si riaffaccia l'incubo Ebola in Liberia, dove le analisi hanno ricollegato al virus la morte di un ragazzo di 17 anni. Si tratta del primo caso di contagio nel Paese dopo che, lo scorso 9 maggio, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva dichiarato la Liberia primo stato dell'Africa occidentale 'libero dal virus'.

L'infezione è stata individuata in una persona morta che è stata seppellita in modo da prevenire qualsiasi contagio, ha dichiarato il portavoce dell'Oms, Tarik Jasarevic, secondo cui questo caso dimostra che nel Paese il sistema di sorveglianza sta funzionando e che anche le persone morte vengono sottoposte a controlli. Se non verranno registrati altri casi nei prossimi 42 giorni, la Liberia tornerà ad essere di nuovo considerato un Paese libero dal virus.

L'emergenza ebola è invece ancora viva nei confinanti Sierra Leone e Guinea, dove le autorità non sono ancora riuscite a fermare la trasmissione del virus. Secondo le stime dell'agenzia dell'Onu, dal dicembre 2013, nei tre Paesi dell'Africa occidentale sono state 27mila le persone che hanno contratto la malattia e 11mila quelle che hanno perso la vita.

30 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us