Salute

Ebola: Msf, non siamo supereroi ma da Time bel messaggio

Bellizzi, paura? Solo la prima volta, perché poi quando conosci bene il nemico non lo temi

Roma, 10 dic. (AdnKronos Salute) - Con quattro 'missioni Ebola' alle spalle, tre in Guinea e una in Liberia, e il biglietto aereo in tasca per tornare in Africa a gennaio, l'epidemiologo di Medici senza frontiere Saverio Bellizzi è uno degli 'Ebola fighters' cui la rivista americana 'Time' dedica la copertina, proclamando gli operatori 'persone dell'anno 2014'. "E' un bel messaggio da rivolgere al mondo, anche per svelare una realtà che non è ancora ben conosciuta: quella delle tante persone che lottano a livello locale, e dei pazienti guariti che lavorano con noi da mesi. Non siamo supereroi", dice Bellizzi all'Adnkronos Salute.

"La realtà di Ebola in Africa ancora non si conosce bene, e in questi mesi i malati, ma anche noi operatori, abbiamo dovuto fare i conti con lo stigma. Un problema che non mi ha riguardato personalmente, ma che mi hanno segnalato molti colleghi. Non siamo supereroi, ma persone che si sono rese conto di un bisogno: basta essere disponibili ad aiutare gli altri", assicura l'epidemiologo di Sassari.

E la paura di un virus per cui ancora mancano delle cure autorizzate? "Magari un po' la prima volta, quando non sai cosa ti aspetta. Poi, quando conosci bene il nemico, la paura svanisce, perché sai cosa devi fare. Oltretutto molti di noi hanno già altre missioni alle spalle, non meno impegnative", racconta.

Il messaggio di Time è importante "anche perché la cosa andrà avanti ancora per mesi", aggiunge Bellizzi. Nonostante gli sforzi, infatti, l'epidemia non è stata fermata. "In questo momento desta allarme soprattutto la situazione della Sierra Leone, ma anche quella in Guinea non è tranquillizzante, mentre le cose sembrano mettersi meglio in Liberia".

"Forse il riconoscimento di oggi aiuterà anche a combattere lo stigma con cui hanno dovuto fare i conti in questi mesi anche gli operatori che rientrano in patria dopo aver combattuto il virus in Africa. Un problema con cui io comunque, forse grazie al pragmatismo dei sardi, non ho avuto a che fare", conclude il medico.

10 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us