Salute

Ebola, medico italiano positivo al virus

Il contagio in Sierra Leone, dove lavorava con Emergency. Sarà trasferito e curato all'Istituto Spallanzani di Roma, attrezzato per queste evenienze.

Un medico italiano di Emergency che lavorava presso il Centro per malati di Ebola di Lakka (Sierra Leone) ha sviluppato i sintomi del virus e sarà a breve trasferito a Roma per essere curato.

L'uomo sarà ricoverato presso l'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani della capitale, attrezzato per affrontare l'epidemia. L'ha reso noto il Ministero della Salute italiano, che ha aggiunto che Farnesina e aeronautica militare sono state attivate per organizzare il trasporto in totale sicurezza. L'arrivo in Italia è previsto per questa notte.

«Mi sento di rassicurare la famiglia che il nostro medico sta bene, non ha avuto febbre o altri sintomi durante la notte, stamattina ha fatto colazione e continua a bere in maniera autonoma», ha dichiarato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Emergency ha chiarito, in un comunicato, che il suo personale sanitario esegue una formazione specifica sui protocolli di protezione anticontagio, ma che "nessun intervento sanitario in un'epidemia così grave può essere considerato completamente privo di rischi".

In Sierra Leone "l'epidemia continua a espandersi con oltre 100 nuovi casi al giorno: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità sono oltre 5.000 i malati di Ebola nel Paese, ma i dati reali potrebbero essere molto più alti" precisa l'Ong, che non ha voluto aggiungere dettagli sul medico malato per tutelarne la privacy.

24 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us