Salute

Ebola: medico di Emergency arrivato all'ospedale Spallanzani

Atterrato a Pratica di Mare intorno alle 6 del mattino

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - E' arrivato questa mattina all'ospedale Spallanzani di Roma il medico italiano di Emergency contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone. L'uomo, subito trasferito nel reparto 'bunker' dell'Istituto, è arrivato in Italia intorno alle 6 a bordo di un Boeing KC-767 dell'Aeronautica Militare atterrato Pratica di Mare. Quindi è stato trasportato in ospedale a bordo di un'ambulanza dello Spallanzani, equipaggiata in biocontenimento e scortata dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Le prime informazioni mediche alla stampa saranno fornite alle 12.30. 

In aereo il paziente ha viaggiato all'interno di una speciale barella isolata ed è stato assistito durante il volo, della durata di circa 6 ore e 30 minuti, da un team medico dell'Aeronautica militare specializzato in biocontenimento e composto da circa 25 persone tra medici, specialisti e personale di bordo. Ad attendere il medico contagiato a bordo pista l'ambulanza dello Spallanzani. Il personale dell'équipe di biocontenimento ha poi concluso la delicata fase di sbarco della speciale barella isolata dal velivolo dell'Aeronautica militare, e di trasbordo del paziente a una barella più piccola, quindi sistemata sull'ambulanza per il ricovero allo Spallanzani.

"Tutta l'operazione si è svolta come pianificato e secondo le procedure per le quali siamo addestrati ad operare - ha dichiarato il colonnello Roberto Biselli , capo del team di biocontenimento dell'Aeronautica - In ogni momento è stato possibile assistere, in condizioni di massima sicurezza, il paziente, che è risultato tranquillo lungo la rotta".

25 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us