Salute

Ebola: medico di Emergency arrivato all'ospedale Spallanzani

Atterrato a Pratica di Mare intorno alle 6 del mattino

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - E' arrivato questa mattina all'ospedale Spallanzani di Roma il medico italiano di Emergency contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone. L'uomo, subito trasferito nel reparto 'bunker' dell'Istituto, è arrivato in Italia intorno alle 6 a bordo di un Boeing KC-767 dell'Aeronautica Militare atterrato Pratica di Mare. Quindi è stato trasportato in ospedale a bordo di un'ambulanza dello Spallanzani, equipaggiata in biocontenimento e scortata dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Le prime informazioni mediche alla stampa saranno fornite alle 12.30. 

In aereo il paziente ha viaggiato all'interno di una speciale barella isolata ed è stato assistito durante il volo, della durata di circa 6 ore e 30 minuti, da un team medico dell'Aeronautica militare specializzato in biocontenimento e composto da circa 25 persone tra medici, specialisti e personale di bordo. Ad attendere il medico contagiato a bordo pista l'ambulanza dello Spallanzani. Il personale dell'équipe di biocontenimento ha poi concluso la delicata fase di sbarco della speciale barella isolata dal velivolo dell'Aeronautica militare, e di trasbordo del paziente a una barella più piccola, quindi sistemata sull'ambulanza per il ricovero allo Spallanzani.

"Tutta l'operazione si è svolta come pianificato e secondo le procedure per le quali siamo addestrati ad operare - ha dichiarato il colonnello Roberto Biselli , capo del team di biocontenimento dell'Aeronautica - In ogni momento è stato possibile assistere, in condizioni di massima sicurezza, il paziente, che è risultato tranquillo lungo la rotta".

25 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us