Salute

Ebola, Lorenzin sull'infermiere sardo contagiato: "Vicinissimo a essere dichiarato fuori pericolo"

Il ministro della Salute sul volontario ricoverato allo Spallanzani: "Sta facendo grandi progressi". E ricorda che "si continua a monitorare le persone che in Sardegna sono in autoisolamento precauzionale, confidando di potere presto chiudere la fase di allerta"

Roma, 19 mag. (AdnKronos Salute) - "L'infermiere sardo ricoverato per il virus Ebola sta facendo grandi progressi. I medici dell'Istituto Spallanzani sono vicinissimi a considerarlo fuori pericolo". A dirlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo la quale "queste buone notizie, a nemmeno una settimana dal ricovero, provano l'altissima professionalità del personale e l'eccellenza di una struttura che conferma l'alto livello della nostra sanità", si legge in una nota.

Il bollettino medico dell'infermiere di Emergency, diffuso oggi dallo Spallanzani, indica infatti che "il paziente con Ebola continua a presentare miglioramenti delle condizioni cliniche generali, è vigile, autosufficiente e ha ripreso ad alimentarsi. Non presenta febbre, quasi scomparsi i sintomi gastrointestinali, persistono modesti sintomi respiratori. Continua il trattamento antivirale e la terapia reidratante per via orale ed endovenosa e la prognosi resta riservata", aggiungono i sanitari.

Dal canto suo il ministro Lorenzin ricorda che "si continua naturalmente a monitorare le persone che in Sardegna sono in autoisolamento precauzionale, confidando di potere presto chiudere la fase di allerta".

19 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us