Salute

Ebola: italiano a Dallas, paura a scuola per un genitore sotto osservazione

Per ora nessuna misura d'emergenza, ai bimbi è stato detto di lavarsi bene le mani

Roma, 15 ott. (AdnKronos Salute) - "Siamo preoccupati perché ieri la scuola frequentata da mia figlia ci ha comunicato che un genitore di un bambino è sotto osservazione per essere stato a contatto con chi è stato contagiato dal virus Ebola. Ci hanno detto che questa persona è monitorata da 14 giorni e per ora non ha avuto i sintomi dell'Ebola". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Paolo Maggi, manager di una multinazionale svedese da oltre 15 anni a Dallas. Per ora non sono previste restrizioni per gli alunni e questo monitoraggio - riporta la nota della scuola - durerà fino al 21esimo giorno come prevedono le indicazioni dei Cdc nel caso di un sospetto caso di Ebola.

"L'istituto - continua Maggi - ci ha rassicurato, ma è chiaro che tra i genitori serpeggia una certa ansia, anche per quello che i media riportano giorno dopo giorno. Ai bambini per ora è stato detto che c'è una malattia che si chiama Ebola e che devono contare fino a 20 quando si lavano le mani". La tensione in città continua ad aumentare sopratutto dopo i casi delle due operatrici sanitarie del Dallas Presbyterian Hospital - un'infermiera e una aiuto infermiera - contagiate dopo aver curato Thomad Duncan, il primo caso di Ebola in Usa. "Mia figlia è nata in quella struttura - aggiunge - e sapere che qualcosa all'interno dell'ospedale non ha funzionato ci lascia senza parole. Per noi è un punto di riferimento".

15 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us