Salute

Ebola, i nuovi dati dell'OMS e la scelta della Liberia

Non si ferma la corsa del temibile virus: gli ultimi aggiornamenti dell'OMS parlano di più di 1000 morti. E intanto la Liberia, uno dei paesi in cui dilaga l'epidemia, ha reso noto che farà arrivare dagli USA il farmaco sperimentale ZMapp.

I dati sulla diffusione del contagio da virus Ebola somigliano sempre di più a un drammatico bollettino di guerra. Quelli diramati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità oggi, 12 agosto, parlano di 1013 morti, dopo che altre 52 persone sono morte nell'arco di soli tre giorni, dal 7 al 9 agosto.

Dallo scoppio dell'epidemia in Africa occidentale sono stati diagnosticati 1848 casi di infezione. Numeri che non accennano a diminuire, mentre si registra, in Spagna, la morte del primo paziente europeo, il sacerdote cattolico di 75 anni infettato in Liberia che si trovava ricoverato in isolamento presso un ospedale di Madrid.

Intanto la Liberia, uno dei paesi più duramente colpiti dall'epidemia (29 morti solo dal 7 al 9 agosto), si prepara a far arrivare dagli Stati Uniti dosi massicce di ZMapp, il farmaco sperimentale mai testato sull'uomo e usato per la prima volta sui due missionari americani contagiati, che sembrano rispondere bene alla cura. Il sito della BBC riporta la notizia, aggiungendo che Ellen Johnson Sirleaf, Presidente della Liberia, ha autorizzato l'uso del farmaco davanti alla tragicità della situazione: se è vero che nulla si sa sugli effetti collaterali del siero, per molte persone rappresenta l'ultima possibilità di sopravvivenza.

Lo ZMapp è stato spedito in Africa senza alcun costo e intanto la Mapp Biopharmaceutical, la società di San Diego che lo produce, ha fatto sapere di aver esaurito le riserve a sua disposizione. Anche l’OMS, che nel frattempo ha sancito che è «etico» l’uso del farmaco sperimentale per combattere il virus incurabile, ha inviato nel paese alcune delle sue scorte del medicinale.

12 agosto 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us