Salute

Ebola: esperto, corsa ad acquisti kit protezioni anche in ospedali italiani

Bassetti (infettivologo), non ci sono raccomandazioni precise vanno testati per scelta migliore

Roma, 22 ott. (AdnKronos Salute) - Corsa all'acquisto dei dispositivi di protezione individuale (guanti, tute, stivali e mascherine), raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come scudo anti-Ebola, anche per gli ospedali italiani. "Negli ultimi 15 giorni nei reparti di malattie infettive degli ospedali italiani c'è stata un'accelerazione nell'acquisto delle protezioni da usare nel caso arrivi un paziente con Ebola. Purtroppo non ci sono indicazioni generali su quali prodotti acquistare e si cerca di testarli per capire se funzionano e hanno una facilità nell'utilizzo". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Matteo Bassetti, direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale di Udine.

"Le notizie dei contagi in Usa e in Spagna hanno aumentato il livello di guardia - aggiunge Bassetti - in molte Regioni gli ospedali hanno chiamato i rappresentanti delle aziende che commercializzano questi prodotti per capire cosa avevano a disposizione. Nel nostro reparto abbiamo testato diversi prodotti per scegliere quelli migliori per il nostro lavoro".

"Molte tute - afferma - sono pesanti e creano problemi di mobilità a chi le indossa, dentro si suda molto e questo non va bene. Per questo li proviamo per avere all'occorrenza il presidio migliore a disposizione del medico o dell'infermiere che dovrà gestire un caso di Ebola".

"La Regione Friuli Venezia-Giulia - sottolinea Bassetti - già ad aprile 2014, agli albori dell'epidemia di Ebola in Africa, ha stilato un documento per la gestione dei casi sospetti. Mi risulta sia stata la prima Regione. Come dipartimento noi eravamo già pronti, l'epidemia di Sars in passato è stata un banco di prova. E' chiaro che l'accelerazione dell'epidemia di Ebola in Africa occidentale ha cambiato le carte, ma soprattutto quello che sapevamo sul contagio ad aprile 2014 è ben diverso da ciò che si è scoperto nell'ultimo periodo. Anche le raccomandazioni sanitarie - osserva l'infettivologo - si sono modificate con l'acquisizione di maggiori informazioni sulla capacità di contagio del virus".

Secondo Bassetti, gli ospedali italiani e i loro reparti di malattie infettive sono molto attrezzati "in Friuli, ma anche in Veneto, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna - spiega - Regioni dove sono in contatto con diversi colleghi, le strutture sono preparati e si può essere ragionevolemente tranquilli".

22 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us