Salute

Ebola: esperti bocciano Oms, risposta troppo lenta e senza leadership

Il giudizio di un gruppo guidato da Peter Piot, lo scienziato che ha scoperto il virus

Roma, 23 nov. (AdnKronos Salute) - Un gruppo internazionale di esperti boccia l'Organizzazione mondiale della sanità per come ha gestito l'epidemia di Ebola in Africa Occidentale: "Una risposta lenta e un fallimento della leadership" hanno causato "inutili sofferenze e decessi", ammonisce il panel composto da 20 studiosi guidati da Peter Piot, direttore della London School of Hygiene & Tropical Medicine e co-scopritore del virus Ebola.

In un report pubblicato su 'Lancet', il team promosso dall'ente britannico insieme al The Harvard Global Health Institute americano mette in evidenza le falle nel sistema di sorveglianza in Guinea, Sierra Leone e Liberia: i Paesi colpiti dalla maxi-epidemia che ha ucciso oltre 11 mila persone "non erano in grado di individuare, segnalare e rispondere in modo tempestivo" a un'emergenza simile, il che ha prodotto di fatto "una crisi mondiale". Ma la maggior parte delle critiche è riservata all'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità: "L'Oms si è mossa troppo tardi", 5 mesi dopo la notifica dei focolai in Guinea e Liberia, denotando "una mancanza leadership e responsabilità". "La reputazione e la credibilità dell'Oms ha subito un duro colpo", rincarano gli scienziati.

La relazione contiene 10 raccomandazioni per migliorare la risposta internazionale contro future epidemie. Tra le altre: mettere in campo una strategia globale per aiutare i Paesi più poveri a monitorare e ad attivarsi in caso di focolai sospetti; creare un centro dedicato all'interno dell'Oms, con un proprio budget, che possa agire e coordinare gli interventi; istituire di un fondo per la ricerca e lo sviluppo di farmaci e vaccini per il trattamento delle malattie infettive.

"Una riforma dei sistemi di sorveglianza nazionali e internazionali per una risposta alle epidemie non è solo auspicabile, ma necessaria - afferma Piot - Non dobbiamo più assistere al caos sociale, umano e finanziario che si è consumato con l'Ebola in Africa Occidentale".

23 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us