Salute

Ebola, dimessa infermiera scozzese ricoverata per complicanze tardive

E' tornata a casa Pauline Cafferkey, entrata in ospedale la scorsa settimana per la terza volta

Milano, 29 feb. (AdnKronos Salute) - E' stata dimessa Pauline Cafferkey, l'infermiera scozzese ricoverata per la terza volta dopo aver contratto l'Ebola a dicembre 2014 mentre stava lavorando in Sierra Leone. Il motivo dell'ospedalizzazione sono state complicanze tardive legate al virus.

"Confermiamo che Pauline Cafferkey non è contagiosa. Ebola può essere trasmesso solo per contatto diretto con il sangue o con i fluidi corporei di una persona infetta mentre è sintomatica", afferma in una nota il Royal Free Hospital di Londra che ha dimesso l'infermiera quarantenne. La stessa struttura in cui Cafferkey ha passato un mese di isolamento quando è tornata dall'Africa occidentale.

Dopo essere stata dimessa, l'operatrice sanitaria è tornata nuovamente nell'ospedale londinese a ottobre dell'anno scorso, ricorda il 'Telegraph', per una meningite causata da Ebola. Ha passato in ospedale circa un mese. La scorsa settimana il nuovo ricovero a Glasgow e il trasferimento nell'ospedale della capitale inglese.

29 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us