Salute

Ebola, dimessa infermiera scozzese ricoverata per complicanze tardive

E' tornata a casa Pauline Cafferkey, entrata in ospedale la scorsa settimana per la terza volta

Milano, 29 feb. (AdnKronos Salute) - E' stata dimessa Pauline Cafferkey, l'infermiera scozzese ricoverata per la terza volta dopo aver contratto l'Ebola a dicembre 2014 mentre stava lavorando in Sierra Leone. Il motivo dell'ospedalizzazione sono state complicanze tardive legate al virus.

"Confermiamo che Pauline Cafferkey non è contagiosa. Ebola può essere trasmesso solo per contatto diretto con il sangue o con i fluidi corporei di una persona infetta mentre è sintomatica", afferma in una nota il Royal Free Hospital di Londra che ha dimesso l'infermiera quarantenne. La stessa struttura in cui Cafferkey ha passato un mese di isolamento quando è tornata dall'Africa occidentale.

Dopo essere stata dimessa, l'operatrice sanitaria è tornata nuovamente nell'ospedale londinese a ottobre dell'anno scorso, ricorda il 'Telegraph', per una meningite causata da Ebola. Ha passato in ospedale circa un mese. La scorsa settimana il nuovo ricovero a Glasgow e il trasferimento nell'ospedale della capitale inglese.

29 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us