Salute

Ebola, Cecilia Strada: "Nostro operatore tranquillo, saprà affrontare decorso"/Come attacca il virus e come proteggersi

Una brutta notizia il collega infettato, ma in Sierra Leone l'emergenza sta finendo

Roma, 12 mag. (AdnKronos Salute) - L'infermiere di Emergency risultato positivo al test di Ebola "è tranquillo ed è in buone condizioni. Si tratta di una persona generosa ed equilibrata, altrimenti non avrebbe fatto la grande cosa che ha fatto: andare in Sierra Leone a lottare contro il virus". Così, Cecilia Strada, presidente di Emergency, commenta all'Adnkronos Salute la notizia del contagio dell'operatore dell'associazione.

"Quella del collega malato - ha detto - è un brutta notizia. Ma sappiamo anche che la situazione è stata gestita nel migliore dei modi possibili. Seguiamo protocolli molto rigidi. Al primo sintomo il collega si è 'auto-isolato' e adesso si seguirà il protocollo che abbiamo già imparato a conoscere con l'esperienza di Fabrizio" (Pulvirenti ndr), il primo italiano ad essersi infettato e che è guarito proprio allo Spallanzani.

LA SCHEDA/Come attacca il virus e come proteggersi

"Lavorare con Ebola - ha aggiunto - non facile. Si vede la gente morire e si hanno poche armi. Ma in Sierra Leone l'epidemia sta finendo. Siamo al quinto giorno senza contagi. Dobbiamo arrivare a 32 per dirci fuori, ma la sensazione è positiva. A gennaio avevamo oltre 100 casi al giorno. Da cinque giorni nessuno. E questo dà molta speranza. Ci crediamo davvero", conclude Cecilia Strada.

12 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us