Salute

Ebola: Bill Gates dona 5,7 mln dollari per studi su siero dei guariti

Roma, 19 nov. (AdnKronos Salute) - La vittoria sul virus Ebola passa attraverso il sangue delle persone che hanno combattuto con successo la malattia. A scommettere sul 'siero dei guariti' è la Bill and Melinda Gates Foundation, che ha donato 5,7 mln di dollari a un programma mirato ad aumentare la produzione di trattamenti sperimentali anti-Ebola destinati ai Paesi Africani colpiti. Il programma si concentrerà sui trattamenti derivati proprio dal sangue dei pazienti sopravvissuti al virus.

La Fondazione ha spiegato che il finanziamento sarà anche usato per valutare diverse nuove cure sperimentali contro l'epidemia che finora ha ucciso oltre 5 mile persone. Al momento non ci sono ancora medicinali o vaccini autorizzati contro Ebola, anche se l'Oms e Medici senza frontiere di recente hanno annunciato l'avvio di alcuni trial in Africa per dicembre. Dal canto suo la Fondazione guidata dall'ex patron della Microsoft ha spiegato che lavorerà con alcuni partner privati per sviluppare trattamenti a partire dal plasma dei convalescenti, usando sangue donato dai sopravvissuti. Questo plasma, infatti, contiene anticorpi già 'allenati' a combattere la malattia, che verrebbero isolati e iniettati direttamente nei malati. Il resto del sangue potrebbe essere restituito al donatore, consentendo dunque delle donazioni rapide. Secondo Papa Salif Sow, esperto di malattie infettive che lavora con la Fondazione, il programma potrebbe consentire di identificare e mettere a punto rapidamente "potenziali trattamenti salvavita", come ha detto alla Bbc online.

19 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us