Salute

EAACI lancia l'Atlante Globale delle Riniti allergiche e delle Rinosinusiti croniche

- BARCELLONA, Spagna, June 9, 2015 /PRNewswire/ --

- L'obiettivo dietro l'Atlante Globale delle Riniti allergiche e delle Rinosinusiti croniche è far aumentare la consapevolezza di questa epidemia globale offrire una piattaforma completa per una pianificazione strategica per affrontare queste due condizioni.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che le malattie respiratorie croniche siano uno dei 4 problemi principali della salute. Le Riniti allergiche (RA) e le Rinosinusiti croniche(RSC) colpiscono più del 30% della popolazione mondiale. In Europa si sitma che l'impatto socio-economico delle malattie delle vie aeree superiore sia di più di 150 miliardi di Euro all'anno.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140918/706300 )

Le molte necessità non soddisfatte nel campo delle Riniti allergiche e delle rinosinusiti croniche in diversi ambiti (istruzione, ricerca, sviluppo e cure cliniche) e il pesante fardello socioeconomico sui sistemi sanitari si prevede che aumenteranno in modo considerevole e pertanto sono necessarie politiche efficaci e uno sviluppo delle strategie a livello globale, regionale e nazionale.

Per affrontare questo importante problema sanitario globale, la EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology - Accademia Europea delle Allergie e dell'Immunologia Clinica) ha sviluppato l'Atlante Globale delle Riniti allergiche e delle Rinosinusiti cronichenell'ambito della serie di Atlanti Globali EAACI. L'Atlante Globale dell'Asma e l'Atlante Globale delle Allergie sono stati lanciati nel 2013 e nel 2014, con un grosso successo mondiale.

L'Atlante Globale, redatto da 218 leader mondiali del settore delle riniti allergiche e delle rinosinusiti croniche, provenienti da 38 nazioni, viene sviluppato per fungere quale riferimento da utilizzare in diversi settori. Affronta tutti gli aspetti delle Riniti allergiche e delle Rinosinusiti croniche da epidemiologia, fattori di rischio e i meccanismi molecolari e cellulari alla loro gestione, alle caratteristiche cliniche e alle patologie associate, diagnosi, cure, prevenzione e controllo. Inoltre, l'Atlante Globale rappresenta uno strumento per la formazione e una fonte di riferimento per studenti di medicina, personale sanitario, medici di base, farmacisti, l'industria medica, i legislatori, le organizzazioni di malati e gli specialisti che si occupando di Riniti allergiche e Rinosinusiti croniche.

Gli autori dell'Atlante Globale stanno mettendo in luce diverse problematiche che devono essere affrontate in modo prioritario: lo sviluppo di nuovi strumenti per la valutazione della gravità della malattia specifica per paziente, miglioramento dei percorsi per le cure cliniche attuali per ottenere un elevato livello di controllo, ricerche concentrate sui fattori determinanti delle riniti allergiche e delle rinosinusiti croniche non controllate e gravi. L'implementazione di queste azioni deve essere sostenuta da un livello più elevato di formazione di medici, farmacisti e pazienti, concentrandosi sui benefici di una diagnosi corretta e di cure personalizzate adeguate.

Per il comunicato stampa completo: https://hkstrategies.egnyte.com/fl/pN1HnM1f9o

9 giugno 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us