Salute

È nata la Libertà

Nasce la signora simbolo del patriottismo americano che da più di un secolo accoglie i viaggiatori a New York: la Statua della Libertà. Dono dei francesi alla nazione americana per commemorare il primo anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza, la colossale statua di 46 metri d’altezza (che diventano 93 con il piedistallo) fu costruita in Francia, smontata pezzo per pezzo e imballata in più di 200 casse di legno per un peso totale di circa 220 tonnellate. Le casse furono poi trasportate su un treno formato da settanta vagoni e imbarcate su una nave da guerra con la quale raggiunsero gli Stati Uniti, dove fu ricostruita.
La statua rappresenta “La Libertà che illumina il Mondo”, ha il volto fiero di una signora (la madre dello scultore Frédéric-Auguste Bartholdi) che tiene nella mano destra una fiaccola (inizialmente accesa e utilizzata come faro per la navigazione) e nella sinistra la Dichiarazione di Indipendenza americana, mentre calpesta le catene simbolo della schiavitù.

Nella foto: la Statua della Libertà in costruzione a Parigi.

28 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us