Salute

È meglio il parto in casa o in ospedale?

Si sente spesso parlare di un ritorno al parto in casa. Ma qual è il luogo più sicuro per mettere al mondo un figlio?

L’ospedale è il posto più sicuro per mettere al mondo un bebè. In casa il rischio di complicazioni fatali per il neonato è 4 volte superiore. A dirlo è uno studio della Cornell University (Usa) che ha analizzato i certificati di nascita e morte di quasi 14 milioni di bambini. Ogni 10.000 parti domiciliari, assistiti dall’ostetrica, si verificano 12,6 decessi infantili, contro i 3,2 dei parti in ospedale. Se la mamma è primipara o se sono state superate le 40 settimane di gestazione, il tasso di mortalità in casa sale a 21,9 su 10.000.

PERICOLOSI IMPREVISTI. Secondo i ricercatori, quando qualcosa va storto a casa non ci sono le condizioni per affrontare l’emergenza e spesso non c’è il tempo di correre in ospedale. In Italia i parti casalinghi sono circa 1.500 ogni anno, pari allo 0,2 per cento.

8 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us