Salute

Droga: via libera a legalizzazione cannabis, intergruppo presenta Pdl

Testo firmato da 218 parlamentari di vari partiti

Roma, 15 lug. (AdnKronos Salute) - Via libera alla legalizzazione della cannabis, con norme che ne disciplinano l'uso, mantenendo però anche una serie di divieti. Lo prevede una proposta di legge presentata dall'intergruppo parlamentare guidato da Benedetto Della Vedova, senatore eletto con Scelta Civica e oggi al Misto.

"Nella sua ultima relazione, la direzione nazionale Antimafia - spiega in una conferenza stampa illustrando il testo - ha parlato del 'totale fallimento dell'azione repressiva' e della 'letterale impossibilità di aumentare gli sforzi per reprimere meglio e di più la diffusione dei cannabinoidi'. La direzione ha dunque chiamato in causa il legislatore per chiedere un intervento di depenalizzazione". Dal Pd al M5S, da Sel al gruppo Misto, sono 218 i parlamentari che hanno firmato il testo che contiene disposizioni in merito al possesso, all'autocoltivazione, alla vendita e all'uso terapeutico della cannabis.

I maggiorenni, si legge nel Ddl, "potranno detenere una modica quantità per uso ricreativo: 15 grammi a casa, 5 fuori casa. Divieto assoluto per i minorenni; sarà possibile coltivare a casa fino a 5 piante e detenere il prodotto da esse ottenuto" previa comunicazione all'agenzia dei monopoli, ma è vietata la vendita del raccolto. E ancora: ok alla vendita al dettaglio, che dovrà avvenire "in negozi dedicati, forniti di licenza dei Monopoli", ma no all'importazione e all'esportazione; via libera all'autocoltivazione per fini terapeutici, con "modalità di consegna, prescrizione e dispensazione dei farmaci" semplificate. Restano il divieto di fumo nei luoghi pubblici (parchi compresi) e quello di guida "in stato di alterazione con le relative sanzioni previste dal codice stradale".

15 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us