Salute

Droga: Usa, marijuana legale anche a Washington D.C ma è battaglia

Washington, 26 feb. (AdnKronos Salute/Washington Post) - La marijuana da oggi è legale anche a Washington, capitale e cuore dalla politica americana. Proprio per questo l'entrata in vigore della legge, approvata a stragrande maggioranza con un referendum lo scorso novembre, è segnata da una battaglia politica tra i repubblicani del Congresso, che ha il potere di controllare le leggi locali della capitale, che sono arrivati a minacciare azioni legali. Persino la richiesta di arresto del sindaco, la democratica Muriel Bowser, che sfidando il loro veto ha fatto entrare in vigore la legge.

In effetti la nuova legge non fa di Washington una novella Amsterdam, ma neanche Denver o Seattle, le principali città dei due Stati, Washington e Colorado, dove la marijuana è legale da diverso tempo, mentre in Alaska la legge è entrata in vigore lunedì 23 febbraio. Nel distretto della capitale non sarà possibile fumare in pubblico, non ci saranno le rivendite di marijuana, i coffee shop che stanno fiorendo negli Stati anti-proibizionisti che stanno avendo un gettito fiscale record grazie alla legalizzazione.

Le legge permetterà ai cittadini di Washington di coltivare a casa alcune piante di marijuana, e di possedere e consumare modiche quantità della droga leggera. Ma anche in questa forma ridotta la legalizzazione della marijuana a Washington rappresenta un passo avanti epocale per il movimento anti-proibizionista americano, destinato ad accellerare il cammino di altri Stati verso questo passo. Per questo i repubblicani stanno cercando in tutti i modi fermare la legalizzazione nel duello innescato con Bowser che ieri ha invitato il Congresso ad occuparsi di più dei problemi del Paese, invece che cercare di bloccare una legge approvata dal 70% degli elettori di Washington.

"La capitale ha un enorme impatto. Se Washington può legalizzare la marijuana e non 'casca il cielo', allora le cose saranno molto più facili per gli altri stati", ha detto Keith Stroup dell'Organizzazione nazionale per la riforma sulle leggi della marijuana, considerando che per il prossimo anno sono attesi referendum per la legalizzazione.

In realtà la vera rivoluzione nella gestione del problema della droga leggera a Washington è avvenuta già la scorsa estate, quando il District ha depenalizzato il possesso di piccole quantità di marijuana, e a chi veniva fermato con uno spinello o due veniva solo fatta una multa di 25 dollari, senza arresto. Una decisione che ha fatto crollare il numero degli arresti per droga a meno di 15 al giorno.

26 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us