Salute

Droga: scoperto gene legato a dipendenza da metanfetamine

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Una nuova ricerca fa luce su un potenziale fattore di rischio genetico per la tossicodipendenza. Ricercatori della Boston University School of Medicine hanno identificato, per la prima volta, un gene che appare associato alla risposta alle metanfetamine. Il gene (Hnrnph1) non era mai stato collegato prima agli effetti comportamentali di stimolanti come anfetamine e cocaina.

La scoperta, affermano gli studiosi, potrebbe avere implicazioni per la comprensione della base genetica della dipendenza nell'uomo. Anche in vista dello sviluppo di nuove terapie per la prevenzione e il trattamento dell'abuso di sostanze stupefacenti. La ricerca è descritta dal team di Camron Bryant su 'Plos Genetics'.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us