Salute

Droga: scoperto gene legato a dipendenza da metanfetamine

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Una nuova ricerca fa luce su un potenziale fattore di rischio genetico per la tossicodipendenza. Ricercatori della Boston University School of Medicine hanno identificato, per la prima volta, un gene che appare associato alla risposta alle metanfetamine. Il gene (Hnrnph1) non era mai stato collegato prima agli effetti comportamentali di stimolanti come anfetamine e cocaina.

La scoperta, affermano gli studiosi, potrebbe avere implicazioni per la comprensione della base genetica della dipendenza nell'uomo. Anche in vista dello sviluppo di nuove terapie per la prevenzione e il trattamento dell'abuso di sostanze stupefacenti. La ricerca è descritta dal team di Camron Bryant su 'Plos Genetics'.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us