Salute

Droga: in Ue 10 volte maggiore mortalità di chi le usa rispetto agli altri

Roma, 19 feb. (AdnKronos Salute) - In Europa il tasso di mortalità di chi usa le droghe è dieci volte maggiore rispetto alla popolazione generale. Lo indica il Rapporto del Centro di sorveglianza europeo sulle droghe e sulle dipendenze (Emcdda) secondo il quale più di seimila tossicodipendenti muoiono ogni anni nell'Unione europea.

I ricercatori hanno analizzato gli studi realizzati in 9 Paesi europei, per un totale di 31 mila consumatori di droga. Il tasso di decessi, considerando tutte le cause, era di 14,2 per mille persone all'anno, quindi dieci volte il tasso medio. Anche se con molte differenze geografiche. Il tasso di mortalità infatti oscilla tra il 3,5 per mille persone di Malta all 22, 7 per mille della Polonia. La maggioranza dei decessi per overdose avviene tra i consumatori di oppioidi (1,3 milioni), una popolazione a cui appartengono tossicodipendenti più avanti con l'età e che presumibilmente avranno sempre più problemi di salute.

Tra le morti documentate, in maggioranza 'premature ed evitabili', l'overdose rappresenta il 35% mentre l'infezione da Hiv, che totalizza il 14% dei decessi, è la prima causa medica mentre la metà dei casi è dovuta a cause esterne, dalla già citata overdose al suicidio, dagli incidenti alla violenza.

19 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us