Dove è stato inventato il bidè?

L'Italia è il Paese dove questo sanitario è più diffuso, eppure non lo abbiamo inventato noi... 

bidet_caserta
Il bidè custodito alla Reggia di Caserta, il primo in uso in Italia. Come spiega questo articolo tratto dal numero speciale di Focus Storia Domande & Risposte in edicola. Scopri l'anteprima.

Incredibile ma vero: anche se l’Italia è il Paese in cui è oggi più diffuso, il bidè nacque in Francia tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo in circostanze non ancora chiare. 

 

Il primo nel mondo... Stando alle cronache, il primo modello di bidè (dal francese bidet, ovvero "piccolo cavallo" ) fece la sua comparsa negli anni ‘20 del ‘700 nella dimora di Madame De Prie, l'amante di Luigi-Enrico di Borbone-Condé, Primo ministro di Luigi XV, che racconta di essere stato ricevuto dalla signora a cavallo di uno strano strano "sgabellino a forma di violino". 

 

Sul nuovo numero speciale di Focus Storia Domande & Risposte con più di 100 curiosità storiche divise per sezioni: personaggi, invenzioni, battaglie e guerre, sport, sesso, cucina...

Seppur abbastanza diffuso nelle case aristocratiche, il bidè non ebbe però grande successo a causa della scarsissima attenzione per l’igiene dell'epoca, e così finì per trovarsi prevalentemente nei bordelli, usato dalle prostitute.

 

... e In Italia. Nel ‘700, Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, regina di Napoli, ne fece installare uno nella sua stanza da bagno della Reggia di Caserta, vicino al water, alla vasca e al lavandino.

 

Tuttavia è solo a partire dal XX secolo che il celebre sanitario comincerà a spopolare in Italia.

 

Adesso, la patria del bidè è proprio il nostro Paese. Nel resto del mondo  è davvero poco usato, addirittura non si sa nemmeno che cosa sia e a che cosa serva. Va un po' meglio nel Sud Europa: in Spagna, Portogallo e Grecia.

 

Il bidè supertecnologico, invece, lo usano i Giapponesi: si chiama washlet, e unisce il wc con il bidè. 

 


Trovate tante altre curiosità storiche sul nuovo numero di Focus Storia Domande & Risposte in edicola in questi giorni, da cui abbiamo tratto questo articolo. Scopri qui sotto l'anteprima!

 

16 Agosto 2017