Scienza

Dormire più a lungo aiuta a seguire una dieta e a mangiare meno zuccheri

Volete mangiare meglio? Puntate sulla qualità del sonno: aumentare le ore di riposo riduce l'assunzione di alimenti molto calorici nel giorno successivo. 

Per il 2018 vi siete ripromessi di migliorare l'alimentazione? Provate a dormire di più: in base a uno studio britannico, un'adeguata quantità di sonno aiuta a ridurre gli slanci verso i carboidrati e gli alimenti - o le bibite - ricchi di zuccheri. Un trucco per ritornare in forma senza troppe rinunce e sensi di colpa potrebbe essere, quindi, concentrarsi sulla qualità e la durata del proprio riposo.

Buoni consigli. Gli scienziati del King's College London hanno indagato il rapporto tra sonno e alimentazione in 42 volontari. A metà di essi è stata fornita una consulenza su come ottimizzare il proprio riposo (ridurre la caffeina nelle ore serali, stabilire una routine di fine giornata, non andare a letto appesantiti dal cibo, o affamati), l'altra metà non ha ricevuto alcun consiglio. I partecipanti hanno poi tenuto nota delle ore di sonno e del cibo assunto nei 7 giorni successivi, e indossato tracker da polso per monitorare l'attività notturna.

meno attacchi di fame. Le dritte hanno funzionato: l'86% dei volontari è rimasto a letto più a lungo dopo le istruzioni, e la metà di essi ha aumentato la durata del sonno da 52 a 90 minuti a notte, rispetto a prima dell'esperimento. L'estensione del sonno è stata associata a una riduzione della quantità di zuccheri assunti - negli alimenti processati, nelle bibite o nei piatti cucinati a casa - di 10 grammi al giorno in media. Chi era riuscito a dormire di più ha anche diminuito l'assunzione di carboidrati, come riporta lo studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Squilibri ormonali. Le ragioni non sono specificate (l'articolo completo non è ancora disponibile), ma hanno probabilmente a che fare con l'alterazione degli ormoni che regolano il senso di sazietà, tipica di quando non si dorme a sufficienza.

Studi passati avevano già stabilito un nesso tra un riposo inadeguato e l'aumento di slanci verso cibi grassi o molto calorici.

Uno studio del 2011 che aveva seguito 1500 persone di mezza età per sei anni aveva evidenziato inoltre come chi nel frattempo era diventato obeso, avesse dormito in media 6,3 ore a notte, contro le 7,2 di chi aveva un peso corporeo sano.

14 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In viaggio con Dante Alighieri: per scoprire il “suo” Medioevo, seguirlo sulla via dell'esilio e capire i motivi che lo spinsero a scrivere la Divina Commedia, pietra miliare della lingua e della letteratura italiana. E ancora: i segreti di Madame Claude, la maitresse più famosa di Parigi che “inventò” le ragazze squillo; nella Napoli di Gioacchino Murat, il cognato coraggioso e spavaldo di Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Le nostre attività lasciano un’impronta sull’ambiente, ma dobbiamo vivere in un mondo più sostenibile. Come fare? Inoltre: Voyager 2, la navicella più longeva nella storia delle missioni spaziali; come funzionano i reparti di terapia intensiva dove si curano i malati della CoViD-19; cos'è davvero il letargo per gli animali.

ABBONATI A 29,90€

Sul nuovo numero di Focus Domande&Risposte tantissime domande e risposte curiose e inaspettate nel nome della scienza. Per esempio: è vero che la musica fa cambiare sapore al formaggio? E che mariti e mogli con il tempo si assomigliano? E che la solitudine cambia il nostro cervello?

ABBONATI A 29,90€
Follow us