Salute

Dormiamoci su...

A cosa serve il sonno? Cosa succede mentre dormiamo? Due nuove ricerche svelano i meccanismi con cui si formano memorie e idee.

Dormiamoci su...
A cosa serve il sonno? Cosa succede mentre dormiamo? Due nuove ricerche svelano i meccanismi con cui si formano memorie e idee.

'Contadini addormentati', un'opera del 1919 di Pablo Picasso.
"Contadini addormentati", un'opera del 1919 di Pablo Picasso.

Due studi recentissimi hanno chiarito quali possano essere le funzioni del sonno. Il primo, pubblicato nel giornale scientifico on line Public library of science, ha a che fare con la memoria, il secondo uscito su Nature addirittura con la creatività.
Nel primo articolo, i ricercatori affermano che durante il sonno, anzi, una fase particolare, quella iniziale, chiamata sonno ad onde lente, alcune parti del cervello elaborano le informazioni accumulate durante il giorno.
Hanno scoperto infatti che, dopo essere stati esposti a nuovi oggetti, il cervello di alcuni ratti presenta onde particolari che “riverberano” in tutte le aree del cervello stesso e ne attivavano alcune particolari, influenzandone la struttura. Il cervello dei ratti non sottoposti a stimoli nuovi, invece, si spostava da uno stato di attivazione a un altro, senza fermarsi su nessuno.
A differenza di quanto si pensava finora, non è la fase di sonno Rem quella in cui il cervello elabora le informazioni. Nel sonno Rem si ha invece un'attivazione di geni che influenzano il consolidamento della memoria.
In base a queste ricerche, gli scienziati suggeriscono che le due fasi del sonno, quello a onde lente e Rem, giochino ruoli diversi nella “creazione” di nuove memorie.
Sonni creativi. Di altro tenore è lo studio apparso su Nature. Basandosi sulla osservazione che spesso “il sonno porta consiglio”, hanno provato a sottoporre ad alcuni volontari degli indovinelli che potevano essere risolti seguendo due o tre regole diverse, una delle quali poteva essere intuita solo pensandoci un po' su. A un gruppo di volontari erano poi concesse alcune ore di sonno, un altro doveva rimanere sveglio. I primi (i riposati) sono riusciti a risolvere il problema seguendo la regola “nascosta” il doppio delle volte rispetto agli insonni.
Anche se il ruolo del sonno nella creatività non è del tutto chiarito, dicono gli autori, questo studio porta a rispettare le ore di riposo che ci concediamo sempre più raramente.

(Notizia aggiornata il 27 gennaio 2004)

26 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us