Salute

Doping: Wada, gravi carenze in controlli durante Giochi Rio

Montreal, 28 ott. (AdnKronos Salute Salute/Dpa) - "Gravi carenze" nei controlli antidoping effettuati durante i Giochi olimpici e paralimpici di Rio. E' quanto emerge da un report effettuato da un team di osservatori indipendenti dell'Agenzia mondiale antidoping, Wada, presentato nella notte. Secondo la nota il personale addetto al controllo antidoping mancava della formazione necessaria, mentre la pianificazione in varie fasi dei Giochi è risultata "inadeguata" con una disorganizzazione nei test fuori competizione al villaggio olimpico che non sono stati effettuati a causa della mancanza di personale qualificato. Il numero totale di test effettuati è stato di 4.882 a fronte dei 5.380 previsti, e degli esami per il passaporto biologico solamente il 10% è stato concluso. In totale, solo il 50% dei test fuori competizione è stato portati a termine.

Secondo il report alcune delle carenze a Rio non sono dipese dagli organizzatori, ma dai "tagli operativi al budget". Tali carenze, avverte il team indipendente, rischiano di "minare il rispetto e la fiducia degli atleti nel programma antidoping, e offrono una chance agli atleti esperti e senza scrupoli di provare a manipolare il processo di controllo antidoping".

Nonostante le critiche sulle carenze, la Wada ha elogiato gli standard del laboratorio di Rio definendolo un lascito importante per il Brasile e per l'intero Sudamerica. "Nonostante i problemi legati al personale, i vincoli alle risorse e le altre difficoltà logistiche, va ribadita la stima ai volontari e a chi ha lavorato all'organizzazione dei Giochi", ha concluso il presidente del team degli osservatori indipendenti, Jonathan Taylor.

28 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us