Salute

Tumori: un nuovo dispositivo ne monitora la crescita 24 ore su 24

Negli Usa è stato testato sui topi un dispositivo che si applica come un cerotto e si controlla dallo smartphone: monitora lo sviluppo di un tumore 24 ore su 24.

Un team di ricercatori dell'Università di Stanford ha testato sui topi, con ottimi risultati, un dispositivo in grado di monitorare le dimensioni di un tumore: leggero, piccolo e senza fili, FAST (acronimo che sta per Flexible Autonomous Sensor measuring Tumors, ovvero "sensore flessibile e autonomo per la misurazione dei tumori") promette di rivoluzionare la terapia antitumorale, testando l'efficacia dei farmaci nel ridurre le dimensioni del cancro. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Science Advances.

Come funziona. Il dispositivo FAST è composto da un sensore − un polimero flessibile ed elastico con al suo interno uno strato di circuito in oro − connesso a un piccolo zainetto elettronico che viene appoggiato sulla schiena delle cavie. Il dispositivo misura la deformazione della membrana tumorale (quanto il tessuto si tira e si contrae) e invia i dati raccolti a una app dello smartphone connesso via wireless. FAST è molto sensibile e arriva a misurare variazioni di grandezza dell'ordine di appena un centesimo di millimetro (10 micrometri).

dispositivo FAST
Il dispositivo FAST (nell’immagine) è riutilizzabile: produrlo costa circa 60 dollari. © Alex Abramson

I punti di forza. Questo dispositivo, per ora testato solo su topi in laboratorio, presenta tre principali vantaggi rispetto ai classici metodi di controllo dei tumori: innanzitutto FAST raccoglie le misurazioni ogni cinque minuti e consente dunque un monitoraggio continuo; in secondo luogo, il sensore riesce a calcolare con precisione i cambiamenti nelle dimensioni del tumore, a differenza di altri metodi non altrettanto accurati, come l'imaging a bioluminescenza o il calibro; infine, il dispositivo è autonomo e non invasivo, poiché viene applicato sulla pelle come un cerotto, ed è alimentato a batterie.

Una delle sfide che la progettazione di FAST ha dovuto superare è stato il fatto che il sensore potesse compromettere la misurazione applicando una pressione sul tumore e, di fatto, schiacciandolo. Per evitare che ciò accadesse, gli studiosi hanno reso il materiale che compone il cerotto-sensore il più flessibile ed elastico possibile, proprio come la pelle: «Il design è sorprendentemente semplice», spiega Alex Abramson, coordinatore dello studio, sottolineando che, pur nella sua semplicità, il dispositivo potrebbe essere di grande aiuto alle comunità oncologiche e farmaceutiche velocizzando, automatizzando e abbassando il costo delle procedure di screening tumorale.

1 ottobre 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us